Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL CIRCO NIKULIN – IL CIRCO ENTRA IN CASA

 

Oggi vi vogliamo mostrare un video “storico”, lo show completo dal titolo “Vecchio e nuovo” andato in scena il 27 settembre del 1989 alla riapertura del nuovo Circo Nikulin.

Il Circo moscovita sullo Cvetnoj Bulevard , o circo Nikulin, si trova al centro di Mosca, sullo Cvetnoj Bulevard, nel distretto di Tverskoj. Fu l’unico circo in città tra il 1926 e il 1971, e rimane ancora il più popolare. L’edificio del circo fu aperto come Circo di Solomonskij  il 20 ottobre 1880 (dal nome del costruttore dell’edifico, Albert Solomonskij). Il circo è uno dei circhi più antichi della Russia. Nel 1919, con decreto di Lenin, il circo fu nazionalizzato. L’ex circo di Salamonskij divenne il primo circo statale. Tra i famosi artisti che hanno lavorato c’erano i pagliacci Karandaš, Oleg Popov e Juri Nikulin. Nel 1983, la direzione del circo fu presa dall’artista popolare dell’URSS, il famoso pagliaccio e artista Juri Nikulin. Il 13 agosto 1985, ebbe luogo l’ultima esibizione nel vecchio edificio del circo (successivamente venne demolito), un evento memorabile per tutti i moscoviti. Il 19 ottobre 1987, fu posata la prima pietra per la costruzione di un nuovo edificio con una capacità maggiorata e pochi anni dopo, il 29 settembre 1989, fu inaugurato la nuova sede del Vecchio Circo di Mosca. Nel dicembre 1996 al circo fu dato il nome “Circo moscovita Nikulin sullo Cvetnoj Boulevard“. Nell’agosto 1997, dopo la morte di Juri Nikulin, suo figlio Maksim Nikulin è stato eletto direttore generale. Di fronte all’edificio si trova una straordinaria statua di Juri Nikulin.

Oggi il “Vecchio circo moscovita sullo Cvetnoj Boulevard” ha una capienza di oltre 2.000 posti e rimane una delle principali attrazioni turistiche della capitale russa.

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

Contributo wikipedia per il testo e Circus Nikulin per il video.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi socials utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.