In queste ore difficili per il mondo dello spettacolo dal vivo, varie realtà associative si stanno organizzando per far sentire la propria voce. Tra queste Gianluca Cavedo ha raccolto l’appello di alcune realtà tra cui il Centro Servizi Circhi e Spettacoli Viaggianti; FEDEA; Movimento Spettacolo Italiano; ANSAC; e i Veterinari che seguono i Circhi elencando una serie di richieste da sottoporre alle istituzioni. Ecco il comunicato completo a firma di Gianluca Cavedo.
Richieste da parte dello spettacolo viaggiante
Considerata la situazione estremamente critica causata dalla diffusione dei casi da Coronavirus in varie regioni del territorio nazionale, oltre a provocare apprensione per tutti i cittadini, sta provocando danni irreversibili alla categoria dello spettacolo viaggiante, i rappresentanti nazionali di categoria delle Associazioni: Centro Servizi Circhi e Spettacoli Viaggianti; FEDEA; Movimento Spettacolo Italiano; ANSAC; e i Veterinari che seguono i Circhi, pongono l’attenzione agli enormi disagi di questi esercenti e lavoratori.
A tale scopo a nome della categoria, ci facciamo promotori presso il governo nazionale di azioni a sostegno delle attività imprenditoriali e lavorative penalizzate dall’emergenza sanitaria.
Chiediamo “Lo studio e l’attuazione di una serie di misure di sostegno e salvaguardia dello spettacolo viaggiante e di tutte le realtà economiche e imprenditoriali che gravitano intorno a questa categoria”, la cui attività risulta seriamente compromessa e in condizione di dover a breve chiudere definitivamente molte realtà. Categoria penalizzata anche indirettamente dalle misure previste per contrastare la diffusione del Coronavirus.
Per queste ragioni a nome di tutti gli esercenti dello spettacolo viaggiante, per darci un aiuto concreto e la possibilità di farci sopravvivere, chiediamo alle istituzioni di occuparsi anche della nostra categoria chiedendo in particolare:
- Istituzione di un fondo solidarietà nazionale per le imprese e famiglie attingendo dal Fus, (Fondo Unico per lo Spettacolo).
- Esenzione temporanea di versamento dei tributi e delle utenze per tutte le categorie dello spettacolo, (plateatici, elettricità, acqua ecc).
- Aiuti economici per i titolari delle attività, che devono mantenere oltre la loro famiglia anche tutti i dipendenti.
- Sostegno economico per coloro che hanno animali da mantenere e curare.
Ridateci la possibilità di fare nuovamente sorridere l’Italia con la nostra Arte!
Non condannate a morte lo Spettacolo dal Vivo.
In Rappresentanza
Gianluca Cavedo
More Stories
DOVE SONO PER NATALE I CIRCHI ITALIANI? tutte le info
NATALE IN OLANDA PER DENIEL DE ROCCHI
NUOVO DEBUTTO AL CIRCO ARMANDO ORFEI