Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

RONY ROLLER CIRCUS – il circo in un documentario

di Giacomo A. Iacolenna

Rendere omaggio all’arte circense, metterne in risalto la vita e la quotidianità cercando di allontanare il facile pregiudizio che aleggia intorno a questo mondo.

Rony Roller Circus – Life & Magic”, il documentario realizzato dal filmmaker Giacomo A. Iacolenna, con il patrocinio dell’E.N.C. (Ente Nazionale Circhi), affronta anche il tema del duro scontro tra circensi e animalisti.

Nel lavoro di Iacolenna emerge la realtà di una piccola comunità in cui la forza d’animo, l’apertura, la condivisione e l’integrazione tra culture diverse, sono le fondamenta di uno stile di vita differente e ancora poco approfondito.

Il tutto è narrato dagli esponenti di una storica e antica famiglia circense: i Vassallo.

Lo scopo di questo lavoro è affascinare lo spettatore regalando emozioni e portando le menti a riflettere da un punto di vista totalmente sbalzato rispetto alle convenzioni, allontanando le polemiche.

E’ uno spaccato di vita genuina, emozionante e a tratti commovente; si pone sotto i riflettori una realtà che molti ignorano, ma dalla quale, con molta probabilità, resteranno affascinati.

A fare da sfondo, nelle immagini, si sussegue il lavoro fotografico “The Fabulous Destiny of Dainaly” di Liliana Ranalletta, sulla quotidianità di Dainaly, una ragazza autistica che ha trovato nel circo il suo posto nell’universo, la sua dimensione più vera, specchio del suo profondo mondo interiore ricco di suoni, forme, colori e magia.

Il documentario sarà proposto e presentato nei più importanti festival nazionali e internazionali.

Da www.cinemaitaliano.info del 21/02/20

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.