Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Bari: Royal Circus e animalisti, la risposta “nessuna legge lo vieta”

33

Bari, la protesta contro il circo con animali: &ldquoAbolitelo&rdquo. La risposta: &ldquoNessuna legge lo vieta&rdquo

 

E&rsquo polemica sull&rsquouso degli animali esotici in cattività per gli spettacoli circensi. A Bari, ieri 18 gennaio, all&rsquoesterno del circo Royal (in via Napoli) manifestanti e circensi si sono ritrovati a pochi metri di distanza, faccia a faccia. Si scrutavano come acerrimi nemici, divisi da idee diametralmente opposte.

Da un lato il Collettivo Nam (Nucleo antispecista militante) e gli attivisti dell&rsquoex Caserma Rossani chiedono l&rsquoabolizione attraverso slogan, striscioni e cartelli per sensibilizzare il pubblico: &ldquoSi tratta di una pratica antica &ndash commenta Claudia Ittorre &ndash sono costretti a subire torture, fare movimenti innaturali vivendo una vita in gabbia. Nessuno si mette nei panni dell&rsquoanimale&rdquo.

Poi un riferimento all&rsquoordine del giorno presentato dal consigliere Livio Sisto Non ha senso preferire 12 specie su tutte &ndash continua Ittorre &ndash mentre delle altre non si fa alcun cenno. Inoltre questi circhi anche se non potranno essere accolti in luoghi pubblici ma nessuna voce cita i centri privati, come gli ipermercati&rdquo.

Più conservativo l&rsquoapproccio degli esercenti dello spettacolo viaggiante: &ldquoAd oggi non c&rsquoè nessuna legge che vieta l&rsquouso delle specie esotiche &ndash spiega Nello Chiarello, responsabile marketing circo Marina Orfei -. Anzi c&rsquoè una norma nazionale, la legge 137 del 1968 che impone ai comuni di avere spazi pubblici per gli allestimenti circensi. Anche il Comune di Bari non la rispetta, infatti siamo su un suolo privato&rdquo.

Noi ci prodighiamo al massimo per la tutela e il rispetto degli animali &ndash prosegue Chiarello -. I nostri sono tutti nati in cattività, nascono anche dei cuccioli quindi non vivono sotto stress. Perché ci devono obbligare a lasciare questa tradizione? Siamo uno spettacolo sempre sotto controllo con i tecnici Asl sia quando approdiamo in un paese sia quando andiamo via&rdquo.

Da www.borderline24.com del 20/01/20

20/01/2020 11.48.28

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.