Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Torna il Teatro circo a Vimercate

33

Torna il Teatro circo a Vimercate

Clown e acrobati sotto il tendone e in strada.

Torna il Teatro circo a Vimercate.

Vimercate finisce per la quarta volta&hellip Sottosopra. Dopo i successi delle prime tre edizioni, torna dal 28 dicembre al 6 gennaio la rassegna internazionale di «Teatro-circo «Vimercate Sottosopra», che vedrà ancora una volta la partecipazione di artisti da mezzo mondo, Italia compresa.

Spettacoli gratuiti e laboratori per i più piccoli

Un ricco programma di spettacoli, tutti gratuiti, con le novità più interessanti del circo contemporaneo: dalla giocoleria, all&rsquoacrobatica, alla clowneria, all&rsquoillusionismo. Oltre agli 11 spettacoli di teatro circo e ai laboratori per bambini (che si svolgeranno come da tradizione sotto il tendone riscaldato in Parco Trotti), sono previste anche 4 animazioni di strada nei centri storici di Vimercate e Oreno. Gli appuntamenti sotto il tendone avranno posti limitati, quindi è vivamente consigliata la prenotazione (aperte da ieri, lunedì) online sul sito del Comune di Vimercate (www.comune.vimercate.mb.it).

Diretto dal nipote di Moira Orfei

La rassegna è promossa dall&rsquoassessorato alla Cultura del Comune di Vimercate. La direzione artistica sarà anche quest&rsquoanno del professor Alessandro Serena (Associazione Circo e dintorni), docente di Storia dello Spettacolo Circense e di Strada all&rsquoUniversità degli Studi di Milano, nipote di Moira Orfei e autore di diversi programmi televisivi, considerato uno dei massimi esperti nel settore. La rassegna è promossa nell&rsquoambito di «Open Circus», progetto di diffusione della cultura circense sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali.

Tra gli appuntamenti più importanti dell&rsquoedizione 2019 segnaliamo lo serata di apertura con un doppio spettacolo, prima le acrobazie «caraibiche» degli Alma de Cuba e, a seguire, il poetico clown El Niño del Retrete dall&rsquoArgentina. Nei giorni seguenti, saranno ben tre le occasioni per ammirare l&rsquoacclamata Compagnia Nanirossi con gli spettacoli Caffè doppio, Fuga per la libertà e Nanirossi show. L&rsquoanno si chiuderà con Cabaret di circo con la Compagnia Teatro nelle foglie, dedicato al magico mondo dell&rsquoarte circense, mentre il giorno seguente (nel tardo pomeriggio) andrà di scena Nodi nudi, uno spettacolo sospeso tra sogno e realtà. La rassegna si concluderà il giorno dell&rsquoEpifania con il ritorno a Vimercate, dopo il successo al prestigioso Fringe Festival di Edimburgo, dei Black Blues Brothers, i 5 scatenati acrobati/ballerini kenioti che metteranno in scena un imperdibile show.

Si incomincia il 28 dicembre

Si incomincia, come detto, sabato 28 dicembre. Alle 15.30 nel centro storico con «Agenti più che speciali»

clownerie, acrobatica (Italia).  Alle 20.30 tutti sotto il tendone di Parco Trotti per la presentazione del festival alla presenza del sindaco Francesco Sartini,  dell&rsquoassessore alla Cultura Emilio Russo, del direttore artistico Alessandro Serena. Seguirà lo spettacolo  «El alma de Cuba», quartetto di acrobati che unisce la disciplina tipica della scuola di circo de L&rsquoAvana al temperamento dell&rsquoisola caraibica. Verticalismo, danza aerea ed evoluzioni. A seguire: «Cartoon Toylete», El Niño del Retrete &ndash Clownerie (Argentina). Uno spettacolo che ha fatto il giro del mondo, pieno di emozioni e giochi insoliti per esprime il bambino che è in noi.

Il programma completo

Sabato 28 dicembre

 Ore 15.30 &ndash Centro storico Vimercate

 AGENTI PIÙ CHE SPECIALI

 Clownerie, acrobatica (Italia)

 Tra imprevisti, acrobazie, gag, virtuosismi, improvvisazioni e una macchina a pedali&hellip i nostri agenti speciali faranno di

 tutto per tenere la situazione sotto controllo

 Ore 20.30 &ndash Chapiteau

 PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL

 Interverranno Francesco Sartini (Sindaco), Emilio Russo (Assessore alla cultura), Alessandro Serena (Direttore artistico)

 EL ALMA DE CUBA

 Acrobatica (Cuba)

 Quartetto di acrobati che unisce la disciplina tipica della scuola di circo de L&rsquoAvana al temperamento dell&rsquoisola caraibica.

 Verticalismo, danza aerea ed evoluzioni

Leggi anche:  Al Block friday si presentano in dieci, manifestazione annullata

CARTOON TOYLETE

 El Niño del Retrete &ndash Clownerie (Argentina)

 Uno spettacolo che ha fatto il giro del mondo, pieno di emozioni e giochi insoliti per esprime il bambino che è in noi.

 Acrobazie, musica e risate a crepapelle

Domenica 29 dicembre

 Ore 15.00 &ndash Centro storico Oreno

 IMMAGINARIA

 Teatro di strada, acrobatica (Italia)

 Trascinando un vecchio baule, compare il buffo personaggio di Maldimar con il suo universo, fatto di corde, nodi, magie, acrobazie e immaginazione

 Ore 16 e 18 &ndash Chapiteau

 CAFFÈ DOPPIO

 Nanirossi &ndash Giocoleria, acrobatica, clownerie (Italia)

 Due camerieri dal piglio energico e dispettoso proporranno ricette improbabili e bevande improponibili. Uno spettacolo frizzante, accattivante e divertente

Lunedì 30 dicembre

 Ore 15.30 &ndash Chapiteau

 LABORATORIO DI GIOCOLERIA

 Per bambini. Tecnica, arte e segreti di una delle discipline circensi più diffuse al mondo

 Ore 17.30 &ndash Chapiteau

 R4 FUGA PER LA LIBERTÀ

 Nanirossi &ndash Giocoleria, acrobatica, clownerie (Italia)

 Un esilarante show con due poliziotti cialtroni e imbranati, una carcerata furba e una macchina che perde i pezzi.

 Compagnia vincitrice del concorso Intransito

Martedì 31 dicembre

 Ore 16 &ndash Chapiteau

 CABARET DI CIRCO

 Teatro nelle Foglie &ndash Giocoleria, acrobatica, clownerie (Italia)

 Torna la compagnia che l&rsquoanno scorso aveva entusiasmato il pubblico di Vimercate. Un susseguirsi di performance a corpo libero e gag coinvolgenti per celebrare la magia del circo

Da www. giornaledimonza.it del 13/12/19

 

 

13/12/2019 11.34.24

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.