Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Noto torno l’appuntamento con OltreNoto, tra circo e magia

33

Teatro, magia e circo: torna l’appuntamento con OltreNoto

eventi, Siracusa, Cultura

Torna anche quest’anno a Noto l’appuntamento con OltreNoto. Spettacoli di teatro, magia, acrobati e circensi e &ldquoDormono sulla Collina&rdquo, che da quest&rsquoanno diventa anche un libro, l&rsquoantologia in stile Spoon River in programma al cimitero monumentale.

Diversi gli eventi in calendario nel weekend per riscoprire le tradizioni della cultura siciliana nei giorni di Ognissanti e della commemorazione dei defunti.

Ad aprire il programma di questa nona edizione ci sarà la presentazione del libro &ldquoDormono sulla Collina&rdquo, mercoledì 30 ottobre, alle 18, a Palazzo Nicolaci. Il libro raccoglie una trentina di monologhi scritti da Erminia Gallo sin dalla prima edizione, più un brano di Paolo Tiralongo (Lisfera) e le donne di Toponomastica Femminile, Lina Cardelli, Gaetana Midolo di Cettina Raudino e Teresa Schemmari di Cettina Raudino e Elinpaola Murè.

La passeggiata alla ri-scoperta degli &ldquostraordinari&rdquo netini si svolgerà al cimitero comunale sia venerdì 1 sia sabato 2, dalle 15 in poi: quest&rsquoanno &ldquorivivranno&rdquo il Maestro Scopa, Corrado Sofia, Gaetana Midolo, la Sarta Recupero, Biagio Manfrè e, pezzo inedito, Francesco Zammit, tipografo.

Dall&rsquo1 al 3 novembre il centro storico ospiterà invece diversi spettacoli con artisti circensi, maghi e teatro, con laboratori artistici dedicati al riutilizzo dei materiali.

Si comincia venerdì mattina alle 10.30 a Palazzo Ducezio con il laboratorio a cura della prof.ssa Cristina Cataneo di recupero per la realizzazione di marionette. Nel pomeriggio, alle 18, spettacolo di circo e arte di strada davanti a Palazzo Ducezio e alle 19 nel cortile del Convitto delle Arti.

Domenica 3, invece, in piazza Mazzini alle 16.30 laboratorio per bimbi e ragazzi &ldquoGiochi in suono&rdquo, seguito alle 18.30 da una performance di acrobati e alle 19 da un altro spettacolo di circo e arte di strada. OltreNoto 2019 chiude in Sala Gagliardi, con performance artistica nella mostra In&Outsider Art.

Da www.siracusa.gds.it del 29/10/19

29/10/2019 9.28.02

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.