Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Pontedera l’incontro nazionale degli operatori di circo

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

A Pontedera l’incontro nazionale degli operatori di circo

Al via mercoledì il XVIII Meeting Circosfera. Sono oltre 100 i partecipanti provenienti da ogni parte di Italia

E&rsquo cominciato oggi, 11 settembre, a Pontedera il Meeting Circosfera: un evento unico in Italia, giunto alla sua XVIII edizione, che coinvolge per 5 intense giornate più di 100 operatori e relatori in rappresentanza delle maggiori realtà nazionali che utilizzano le arti circensi come mezzo ludico pedagogico ai fini dell&rsquointegrazione, della riabilitazione psicomotoria, della socializzazione, della facilitazione dei processi di apprendimento, della cittadinanza attiva, della diffusione della cultura circense.

Il Meeting, che andrà avanti fino al 15 settembre, è rivolto agli operatori del settore e fornisce loro l&rsquooccasione per un aggiornamento professionale e per un reciproco scambio sulle metodologie e le tecniche acquisite. La formula prescelta vede il gruppo dei operatori partecipanti concentrarsi su un intenso programma ricco di workshop, laboratori, cabaret, allenamenti, convegni.

“Il Meeting – spiegano dall’organizzazione – guarda al futuro, riservando grande rilievo alle giovani generazioni, con una partecipazione quest&rsquoanno di oltre 30 under 25, a cui è stata affidata anche parte della conduzione del Meeting e degli interventi in programma. Tra i principali appuntamenti della programmazione di quest’anno segnaliamo una serie di attività e incontri legati alla pedagogia del circo, al soundpainting, al riciclo creativo, un focus sulle attività internazionali, un momento importante di confronto sul curriculum formativo degli operatori e sulla figura degli Assistent Trainer. Ci saranno anche degli spettacoli serali nelle 3 giornate dell&rsquo11/12/13 settembre ad ingresso libero, con inizio alle ore 21, presso lo Spazio NU, e aperti anche al pubblico locale”.

“Pontedera ospita questa bella iniziativa che porta in città tantissime persone per diversi giorni – commentano il sindaco Matteo Franconi e gli assessori Mattia Belli e Francesco Mori – e che parla ad un mondo affascinante e positivo com’è quello delle arti circensi. A loro diamo il benvenuto della città e invitiamo tutta la cittadinanza ad accogliere e a partecipare ai loro eventi aperti”.

La XIII edizione del Meeting è organizzata dall’associazione Giocolieri e Dintorni/progetto CircoSfera, in collaborazione con l’associazione Spazio NU, con il patrocinio del Comune di Pontedera, il supporto della organizzazione europea EYCO attraverso il programma comunitario Erasmus +, la Compagnia San Paolo. Per ulteriori informazioni: tel. 3406748826 email: circosfera.it@gmail.com

Da www.pisatoday.it del 11/09/19

12/09/2019 7.50.31

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.