Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

UN MESE FA… PABLO NOEL

33

UN MESE FA… PABLO NOEL

 
E&rsquo trascorso un mese dalla morte di Pablo Noel, e per i non addetti ai lavori quel nome è solo uno dei tanti, nulla di più sbagliato.
 
Fu una delle stelle del Circo Americano e contribuì al successo di quel Circo negli anni 70.
Il suo numero in pista era con i leoni ed in quei tempi il suo personaggio veniva definito &ldquodomatore&rdquo.
 
Quello di Pablo ero un numero dinamico incalzato in continuazione da una musica dinamica che sapeva cogliere i vari momenti delle evoluzioni di domatore e felini, anzi, Pablo Noel ed i suoi leoni, erano musicisti che leggevano una partitura musicale fondendo i loro movimenti con il suono dell&rsquoorchestra. 
 
Il ritmo che Noel riusciva a trasmettere ai suoi musicisti (i felini) ed agli spettatori, era incalzante e privo di pause.
Ogni tanto il suono della frusta, mai sull&rsquoanimale, rendeva ancora più ritmico l&rsquoesercizio e trasmetteva al pubblico quel momento di brivido e forse l&rsquoidea della forza umana su quella animale.
Si, forse era l&rsquoimpressione che il pubblico voleva avere, ma in realtà certe esibizioni si ottengono solo con una grande complicità tra uomo ed animale, una colplicità che nasce fin da quando l&rsquoanimale è in tenera età e non con droghe e legnate come qualcuno vorrebbe far credere.
 
Nel corso dell&rsquoesibizione Pablo Noel metteva la testa in bocca al leone, saltava sui felini coricati a terra sdraiandosi assieme a loro senza aver nulla nelle mani, avvicinava il volto alla loro bocca più volte.
Tutte situazioni in cui, senza affiatamento, complicità e reciproco rispetto, non c&rsquoè droga che tenga, se non gli va, il felino ti aggredisce! 
 
Senza pause, il ritmo della musica portava al termine del numero ed ogni volta i leoni uscivano correndo e Pablo stesso usciva infilando lo stesso tunnel degli animali, per poi tornare in pista ed allargare le braccia per coprire il corpo con una doccia di applausi.
 
In quegli anni lo vidi molte volte e fu anche per Lui se mi son preso il virus del Circo.
 
Un mese fa Pablo Noel ci ha lasciato, aveva superato i 90 anni, una età importante, fortunatamente alcune immagini di quel periodo sono rimaste ed a cercar bene su Youtube si possono trovare.
Una preghiera soltanto, togliete ogni malizia dagli occhi mentre le osserverete.
 
(mt)
 

 

20/01/2019 10.12.12

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.