Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

UN BEL SERVIZIO SULLA MANIFESTAZIONE PRO CIRCO A ROMA

 UN BEL SERVIZIO TV SULLA MANIFESTAZIONE PRO CIRCO A ROMA

GUARDA IL VIDEO

Una giornata importante quella di oggi che ha ricompattato la categoria ed ha portato i circensi nel cuore di Roma per una manifestazione pacifica e colorata per sensibilizzare l’opinione pubblica su tre temi che affliggono il mondo del circo: il problema delle piazze negate, il tema dei ridotti contributi e l’ostilità nei confronti della presenza degli animali negli spettacoli circensi.

Purtroppo sui telegiornali nazionali di oggi la manifestazione è passata inosservata. La tv locale ReteSole ha invece dedicato un bel servizio che oltre a proporre le immagini della manifestazione ha dedicato un giusto spazio al convegno cui sono intervenuti l’onorevole Carlo Giovanardi, Vittorio Sgarbi, Livio Togni, il presidente dell’Ente Nazionale Circhi Antonio Buccioni, il presidente dell’Agis Carlo Fontana, Maurizio Chiesa, Maria Antonietta Ruggiero, docente di pedagogia all’Università di Roma Tre, oltre a diversi parlamentari e rappresentanti del mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura. Ve lo proponiamo invitandovi a condividerlo affinchè la giornata di oggi non cada nel vuoto.

RETESOLE TG LAZIO | Circo, mobilitazione degli esercenti contro il ddl Franceschini su impiego animali

Donne, uomini ed animali tutti insieme in una stessa realtà fatta di arte ed effetti scenici: tutto questo è il circo italiano. Messo ora a dura prova da un disegno di legge presentato dal ministro Dario Franceschini che prevede la possibilità di annullare i contributi alle manifestazioni circensi e il divieto di utilizzare animali.
Una norma che, se approvata, metterebbe in ginocchio l’intero settore.
Per accendere i riflettori sull’argomento l’Ente Nazionale Circhi si è riunito al Senato in occasione del convegno dal titolo “Esseri umani ed animali assieme nello spettacolo e nello sport per la tutela dei nostri migliori amici”.
All’incontro ha partecipato, tra gli altri, anche il Senatore Carlo Giovanardi.
Anche il famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi è intervenuto al dibattito per difendere la realtà degli animali nell’arena circense.
La norma in questione, a parer loro, contribuirebbe al venir meno del lavoro di tante e gloriose famiglie circensi e la scomparsa di un importante melting pot. I riflettori si sono infatti spostati a piazza della Rotonda davanti al Pantheon dove è stato messo in piedi un vero e proprio spettacolo all’aperto per far sentire forte la voce di chi il circo lo vive per passione e per lavoro.

02/05/2017 23.24.58

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.