Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Festival di Latina, primi quattro numeri ammessi alla competizione

33
comunicato stampa
 
18th International Circus Festival of Italy
Latina, 13 &ndash 17 Ottobre 2016
 

Si entra nel vivo della diciottesima edizione: sciolta la riserva sui primi quattro numeri ammessi alla competizione.

 
Gli uffici di produzione del Festival confermano la tradizione di rivelare poco alla volta il cast dell&rsquoimminente edizione numero 18. Provengono da Ungheria, Uzbekistan, Ucraina e Russia i primi artisti ai quali spetterà l&rsquoonere di rappresentare i loro Paesi d&rsquoorigine nell&rsquoambitissima pista di Latina.
 
Ákos Biritz è un giovane artista proveniente dall&rsquoUngheria. Ha studiato per otto anni presso la &ldquoImre Baross Circus Arts Scholl&rdquo a Budapest e successivamente ha fatto parte di una compagnia ungherese di Circo contemporaneo. Al Festival di Latina Ákos presenta un numero di &ldquocinghie aeree&rdquo, una disciplina nella quale le evoluzioni dell&rsquoacrobata fanno affidamento al supporto offerto da lunghe cinghie sospese alla sommità dello Chapiteau. Con la sua esibizione, Ákos Biritz si propone di comunicare che, in qualche modo, anche agli uomini è dato di volare un invito ed uno sprone ad esercitare quella forza di volontà che, talora, può rendere possibili anche le imprese più ardue.
 
Acro duo Rustam & Sabina è il sodalizio artistico di due giovani acrobati provenienti dalla Repubblica dell&rsquoUzbekistan, nell&rsquoAsia centrale. Sabina, in particolare, è tra i più giovani artisti presenti alla competizione di quest&rsquoanno il suo debutto in pista risale al 2011 quando intraprese la carriera negli USA. Rustam, per contro, vanta una già lunga esperienza artistica, avviata fin dal 1998 dopo un percorso di formazione atletica. Rustam e Sabina presentano un classico dell&rsquoacrobatica circense, il &ldquomano a mano&rdquo: audacia, vigore fisico e potenza muscolare sono qui declinati in modo originale in ragione della presenza femminile, circostanza poco comune in questa disciplina.
 
Viktor e Mariana sono i due artisti del Duo Viola. Partecipano al Festival in rappresentanza di due nazioni: l&rsquoUcraina e la Russia. Viktor, nato a Kiev, ha frequentato la Scuola di Circo della capitale ucraina e si esibisce come artista circense dal 1983. Mariana, nata a Mosca, ha alle spalle un&rsquoimportante formazione come musicista conseguita a Berlino, ha debuttato come artista nel 1996 fino a divenire nel 2005 membro dell&rsquoOrchestra del &ldquoDeutsche Oper Berlin&rdquo. L&rsquoefficace contaminazione tra le competenze musicali di Mariana e le doti circensi di Viktor ha prodotto &ldquoMelody of Balance&rdquo: una performance nella quale i complessi equilibri tra gli innumerevoli archi della viola di Mariana si propongono come rappresentazione e metafora dell&rsquoamore e della vita nella loro sublime bellezza ma anche nella loro fragilità.
 
Nato in Ungheria nel &rsquo96, il giovane Benedikt, in arte Bence, può già vantare una ricca preparazione avendo maturato competenze da ginnasta, danzatore ed acrobata. Al suo debutto nel mondo del Circo, Bence si esibì con l&rsquohula hoop. A Latina presenta un numero di &ldquotessuti al cerchio aereo&rdquo dal titolo &ldquoJekyll and Hyde&rdquo: ispirato dal celebre romanzo di Stevenson, Bence intende presentare in chiave circense l&rsquoantitesi tra il bene ed il male. Non a caso la colonna sonora del numero è &ldquoAnge et Démon&rdquo di Maxime Rodriguez.  La performance, è stata creata nel 2015 con la collaborazione di Jeugeniy Zakharchenko.

 

 

 

21/07/2016 23.00.15

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.