Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

HELLZAPOPPIN: Circo e spettacolo viaggiante a raccolta

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

– Comunicato Stampa –

HELLZAPOPPIN
Circo e spettacolo popolare a raccolta il prossimo 25 novembre

&ldquoHellzapoppin 2015 &ndash Il Progetto Arcipelago 15 anni dopo&rdquo

in programma il giorno 25 Novembre 2015 a Roma

presso la Presidenza AGIS, in Largo Gemini 1, Ore 10:00.

Mercoledì 25 novembre, a Roma, presso la sede dell&rsquoAgis in Largo Italo Gemini 1, con inizio alle ore 10 (e fino alle 18) è indetta una convention che ha l&rsquoobiettivo di riflettere sullo spettacolo popolare italiano, i suoi ultimi tre lustri di attività, le sue prospettive per l&rsquoItalia del domani.

&ldquoHellzapoppin 2015&rdquo (il progetto Arcipelago 15 anni dopo) è il titolo della manifestazione, e si richiama al celebre musical di Broadway e al film che uscì nei primi anni 40. Ma soprattutto sta a significare quel misto di significati ed espressioni spettacolari (comico, parodia e musical) che è diventato sinonimo di guazzabuglio artistico, ovvero scoppiettante mescolanza di generi che da sempre compongono la grande famiglia dello spettacolo popolare italiano.

Circo, Spettacolo Viaggiante e Parchi di divertimento, Teatro di figura, Teatro e Arte di Strada, Bande musicali, Musica meccanica, Folclore, Magia, Arte del gessetto, Nomadismi dello spettacolo. Tutti a raccolta.

L&rsquoAGIS già da 20 anni si è fatta prima sostenitrice della esigenza di rendere per quanto possibile pubblico ed oltremodo visibile, questo sterminato mondo che nella sua indiscutibile molteplicità e varietà di proposte artistiche, è legato da tre caratteristiche: essere forma di spettacolo antica, forse la più antica, ma con un grande avvenire davanti a sé essere forma di spettacolo che non si rivolge a limitate élite sociali, ma penetra profondamente nel cuore e nel gusto del popolo almeno per quanto riguarda l&rsquoItalia, essere complessivamente area artistica e culturale sottovalutata dalla cosiddetta intellighenzia nazionale, prigioniera di un indirizzo retrivamente e antistoricamente provinciale e poco attento alle tendenze genuine e popolari.

L&rsquoAGIS si è posta a servizio e alla testa di questo Arcipelago e con l&rsquoiniziativa del 25 novembre desidera acquisire la base indispensabile di indicazioni alla luce delle quali promuovere con nuovo vigore lo sviluppo e il consolidamento di questa vasta area dello spettacolo, anche per quello che riguarda il consolidamento della sua rappresentanza presso il MIBACT e le altre istituzioni che con il comparto si debbono relazionare ai vari livelli dell&rsquoamministrazione pubblica.

Un evento che permeerà la politica culturale e la stessa storia prossima futura dello spettacolo italiano. Un evento quindi al quale vi raccomandiamo di non mancare.

 

21/11/2015 17.31.48

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.