Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO MIRCA PIERA ROSSI

33

CI HA LASCIATO
MIRCA PIERA ROSSI

Apprendiamo da un articolo apparso oggi sul quotidiano on line LaStampa.it della scomparsa di Mirca Rossi conosciuta come Piera. Ai familiari giungano le condoglianze da parte dello staff di Circusfans Italia. Segue l’articolo di La Stampa:

Addio alla signora dei giostrai: funerale con carrozza e banda

Una cerimonia funebre in pompa magna, con carrozza, cavalli e banda questa mattina a Recetto, nel Novarese, per tributare l&rsquoultimo saluto a Mirca Rossi in Gennari, conosciuta da tutti come Piera. La donna è morta giovedì sera all&rsquoospedale Maggiore di Novara. È stata la giostraia storica del Novarese, sempre presente alle feste con la sua numerosa famiglia, il marito Giuseppe detto Savino e nove figli, Vladis, Popa, Vene, Moreno, William, Johnny, Iglis, Inaz, Zeudi. Per l&rsquoultimo saluto sono arrivate famiglie di giostrai da tutta Italia, accomunate dallo stesso stile di vita, quello dello «spettacolo viaggiante», che non è solo una professione, ma una scelta di famiglia.

Un rito cattolico in chiesa e, all&rsquoesterno, pieno di simboli e omaggi, così come spesso accade fra le famiglie dei giostrai: la carrozza con i cavalli, la banda musicale che ha suonato canzoni di Massimo Ranieri e Lucio Dalla. E quel modo di sollevare il feretro sopra la testa, a braccia tese per avvicinare il defunto al cielo, replicato tre volte prima e dopo la cerimonia. Quando il feretro ha raggiunto la chiesa di Recetto a bordo di una carrozza al traino di quattro cavalli bianchi, ad aspettarlo c&rsquoerano gli applausi degli abitanti, i familiari, la banda che suonava. Dopo il funerale, il corteo ha seguito la carrozza fino al cimitero di Recetto.

Di Roberto Lodigiani

Da LaStampa.it

10/10/2015 18.51.56

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.