Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Nel prossimo triennio il Piemonte sarà la terra del circo…

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Nel prossimo triennio il Piemonte sarà la terra del circo. Tra i finanziati le 5 residenze di IdeAgorà a Fossano, Savigliano, Saluzzo e Racconigi

Un riconoscimento dello sforzo congiunto dei quattro comuni che hanno creduto in un settore in crescita creando questa sinergia delle &ldquo Terre da Circo&rdquo ai piedi del Monviso

da targatocn.it di Agata Pagani

È ufficiale da poche ore, ma la notizia sta già rimbalzando sulle pagine dei giornali. Il Piemonte sarà nel prossimo triennio la terra del circo per eccellenza e in questo quadro si inserirà a pieno titolo la provincia di Cuneo. Sono infatti stati resi noti i nominativi delle quattro realtà piemontesi che si spartiranno un finanziamento in parte ministeriale e in parte regionale per dare una residenza creativa a compagnie di circo in fase di progettazione.

Sul sito della regione Piemonte si legge questo comunicato: &ldquoLa commissione preposta alla valutazione e alla selezione dei quattro progetti di residenza artistica di teatro e circo contemporaneo per l&rsquoanno 2015, nominata con D.D. n. 287/A20080 del 3/7/2015 ha riconosciuto vincitrici dell&rsquoavviso pubbico le seguenti proposte progettuali: Associazione Culturale IdeAgorà con la residenza Terre di circo Stalker Teatro Società Cooperativa con la Residenza Multidisciplinare arte transitiva Associazione Qanat Arte e Spettacolo con la Casa del circo contemporaneo e l&rsquoAssociazione La Terra Galleggiante con Prospettive teatrali nella realtà contemporanea di provincia: lavori simbiotici tra creazione e fruizione&rdquo.

Il progetto di IdeAgorà si svilupperà con cinque residenze che avranno come sedi i comuni di Fossano, Savigliano, Saluzzo e Racconigi.
Cinque compagnie si avvicenderanno sul territorio utilizzando spazi a loro destinati sotto la supervisione di tecnici e registi per perfezionare i loro spettacoli e mettendoli in scena in anteprima nella città ospite.
Uno sforzo congiunto dei quattro comuni che hanno creduto in un settore in crescita creando questa sinergia delle &ldquo Terre da Circo&rdquo ai piedi del Monviso offrendo spazi e logistica e di IdeAgorà che conferma l&rsquoaffetto che prova nei confronti della provincia.
Non sono ancora rese note le compagnie che fanno parte del progetto. La presidente dell&rsquoAssociazione Samanta Emilia Merlo lascia trasparire un entusiasmo che fa presagire nomi di tutto rispetto. Resteremo in attesa per conoscere e comunicare gli sviluppi del progetto.

 

07/08/2015 00.33.01
 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.