Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCO MILLENIUM:ANIMALI OK E VISITA A VILLA GROCK

33

CIRCO MILLENIUM:ANIMALI OK E VISITA A VILLA GROCK

 

Solite polemiche a Carrara per gli animali del Circo Millenium (dir. Derek Coda Prim), ma dopo la visita della Asl locale (10 luglio), che ha verificato lo stato di buona salute degli animali la polemica si è chiusa.
Resta, e resterà, sempre aperta la polemica di chi comunque gli animali nei Circhi non li vuole, che stiano bene o no, quello non interessa.

Il Circo ha comunque trdato un di un giorno il debutto a causa della mancanza di un documento sulla struttura, documento che poi è arrivato puntualmente dando il via libera agli spettacoli.
Questa sosta forzata è stata occasione per alcuni artisti del circo per recarsi ad Imperia a vistare il museo di Villa Grock di cui pubblichiamo sotto alcune immagini  con la Famiglia Varanne realizzate da Giovanni Lagorio. (mt)

Sulla vicenda degli animali riportiamo alcuni passi dell’articolo pubblicato da iltirreno.gelocal.it

L&rsquoAsl: gli animali stanno bene via libera al circo

Carrara, primo show solo rinviato perchè manca un documento L&rsquoassessore Bernardi: per me questi spettacoli vanno vietati

CARRARA. Gli animali del circo Millennium, nell&rsquoarea davanti al porto di Marina, stanno bene. E, contrariamente a quanto è apparso a chi ha visto leone, leonessa e giraffa chiusi in gabbia nell&rsquoarea di solito riservato a camion e container, le bestie non sono in sofferenza.

Lo dice l&rsquoAsl, dopo un sopralluogo effettuato ieri pomeriggio al circo Millennium in viale da Verazzano. Con tanto di documento ufficiale (protocollo (numero 23905) firmato sal dirigente del servizio veterinario, dottor Armando Tognoni e dalla dottoressa Luciana Faiman. La sezione veterinaria dell&rsquoAsl, dopo i controlli, ha messo nero su bianco il &ldquonulla osta allo svolgimento della manifestazione&rdquo.

Ma lo spettacolo sotto il tendono del Millenium in realtà ieri non c&rsquoè stato. Perchè, ieri pomeriggio, si è riunita per la seconda volta la commissione per il pubblico spettacolo del Comune di Carrara. Commissione composta da Asl (per gli aspetti sanitari), Comune (sezione impianti e strutture) e il comando provinciale dei Vigili del fuoco.

In questa sede è stata rilevata la mancanza di una certificazione sulla struttura e per questo motivo, in attesa di avere il documento richiesto, il Comune non ha dato il disco verde al primo show in programma ieri sera.
Tutto rinviato alla giornata di oggi quando dovrebbe arrivare sul tavolo della commissione la documentazione mancante: una volta esaminata – dicono da Palazzo civico – e se tutto risulterà in regola, si potrà dare l&rsquook allo spettacolo.
In sostanza solo un fermo di un giorno: se è tutto in regola si potrebbe partire già stasera. [&hellip]
E intanto, dopo le segnalazioni dei giorni scorsi, che hanno infiammato il web, parla anche il titolare del circo Millennium.
«Il verbale della commissione vigilanza per la tutela degli animali ha stabilito che siamo in regola e che vengono rispettate le condizioni di benessere dei nostri animali che sono in ottime condizioni».

Dalla Commissione cultura e spettacolo del Comune fanno infine sapere che il comune di Modena, che proprio quest&rsquoanno aveva vietato lo svolgimento di un circo, è stato condannato al risarcimento dal tribunaleamministrativo (con sentenza numero 00125 del 2015).

per vedere l’intero set fotografico della visita a Villa Groch CLICCA QUI

www.gio591.com

 

12/07/2015 11.47.44
 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.