Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Si può ridere della follia?

33

Si può ridere della follia?

Arriva “Psychiatric Circus”, l’orrore vietato ai minori di 14 anni

 

 

Da La Stampa

Di Elisa Barberis

C’è un pagliaccio terrificante che dietro il naso rosso e una maschera che sembra quella di Hannibal Lecter nasconde tutte le sue paure. C’è una bambina con poteri inquietanti e misteriosi. Ci sono un domatore di leoni ossessionato dalla fobia degli animali e invisibili amici immaginari. Suscitano il sorriso ma hanno un’anima profondamente tragica i pazienti dello «Psychiatric Circus», protagonisti dello spettacolo di circo-teatro della famiglia circense Bellucci-Medini, che da venerdì 27 marzo al 19 aprile andrà in scena in piazza d’Armi.  

 

Viaggio dissacrante

Un tragitto nella follia, un non-luogo dove il senso delle cose è tutto capovolto e che non ha vie d’uscita. Proprio come l’ospedale di Bergen gestito dal dottor Josef, anziano prete-psichiatra ribelle e fuori dagli schemi, che già nel nome porta con sé un chiaro riferimento al nazismo, al lager di Bergen Belsen dove morì Anna Frank e al medico-aguzzino Mengele.  

 

Limite d’età

Dopo il successo a Padova e Mestre, arriva anche a Torino il circo-manicomio sconsigliato ai minori di 14 anni per la crudezza dei temi e delle situazioni – tutt’altro che esilaranti – che porta sul palco un cast internazionale di artisti provenienti dalla scuola di circo romena di Bucarest, dal Cirko Vertigo e dalla Scuola Flic di Torino e dal Cirque du Soleil. Una performance che promette di trascinare gli spettatori «nel proprio incubo peggiore», tra risate di puro terrore ma anche incredibili acrobazie, fachiri e contorsionisti, assurde fantasie e una comicità folle. È l’horror il fil rouge che fa da sfondo a questa storia ambientata negli anni Cinquanta, a tratti poetica, a tratti di estrema denuncia.  

«È uno spettacolo dalle tinte forti – spiega il regista Daniele Volpin – che racconta, con il filtro dell’arte, quello che purtroppo è accaduto negli ospedali psichiatrici e che nasce da un lungo lavoro di documentazione e testimonianze di psicologi, dottori e assistenti sociali».  

 

Nessuna presa in giro

Sotto il mega-tendone montato nel parco, ogni psicosi è trattata in chiave tragicomica, ma non si pensi si tratti di una presa in giro di chi soffre veramente. Anzi, continua Volpin: «Troppo spesso siamo abituati a chiudere gli occhi e l’audio sulle violenze che ogni giorno vediamo intorno a noi o trasmesse in televisione. Il nostro obiettivo è coinvolgere il pubblico e soprattutto divertire, ma al tempo stesso attraverso la finzione teatrale si vuole puntare più forte il dito contro i pregiudizi che ancora esistono nei confronti della malattia mentale. Non sarebbe di nostra competenza, ma speriamo che in ognuno, uscendo dal circo, possa portare con sé questa riflessione».  

 

Ispirato a celebri horror

Dalla storia del cinema e da serie televisive come «American Horror Story», con in sottofondo una colonna sonora pop-rock che evoca “Thriller” di Michael Jackson, “Psychiatric Circus” è un susseguirsi di colpi di scena, tra pagine della Bibbia che volano, suore indemoniate, violenze sessuali che si lasciano intravedere, suicidi, rimproveri e traumi infantili. Una girandola emozionale, un incubo che trova un volto nel blasfemo dottor Josef al quale i pazienti-zombie, guidati dal carismatico quanto spaventoso pagliaccio, cercheranno di ribellarsi.  

 

Sottile confine

«La follia – conclude il regista – è un tema che erroneamente pensiamo non ci riguardi. Ma quanto è sottile il confine tra pazzia e normalità? L’infermità mentale, in fondo, non è altro che uno spunto per parlare delle camice di forza invisibili che ogni giorno ci costringiamo addosso». 

Da La Stampa

25/03/2015 16.04.52

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.