Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO HELENE SWOBODA MEDINI

CI HA LASCIATO HELENE SWOBODA MEDINI

CI HA LASCIATO HELENE SWOBODA MEDINI

Il mondo del circo è nuovamente in lutto per la scomparsa di una vera leggenda. Helene Swoboda, conosciuta anche come Hella Medrano, nata il 31.3.1920. Insieme alle sorelle Therese (1911), Wanda (1913), Stefanie (1914), Anita (1918) e Krimhilde, conosciuta come Tulli (1935) negli anni Cinquanta giunse all’apice del successo con il “Circo delle Sorelle Medrano”. La famiglia Swoboda affermò l’insegna Medrano in numerosi paesi, al di fuori della Francia, rendendolo un marchio di grande popolarità e il successo fu dovuto in gran parte al fascino delle leggendarie Sorelle Medrano, affascinanti cavallerizze che figurano su centinaia di immagini, cartoline e foto d’epoca. Il Circo delle Sorelle Medrano visitò Germania, Jugoslavia, Italia, Grecia, Turchia, Siria, Libano, Austria, Polonia, Paesi baltici, Russia, Israele, Arabia, India, Sud Africa ed Egitto.

 

Helene Swoboda il 26.9.1946 sposa Renato Medini e dalla loro unione nacquero Chiara (sposata con Josef Gartner e tragicamente scomparsa nel 1982 in un incidente con un elefante, mentre lo stava accudendo) e Mario, marito di Loredana Bellucci.

Nel 1949 il Circo Medrano (Swoboda) entrò per la prima volta in Italia con un sontuoso spettacolo che culminava appunto con l’attrazione di punta, ossia le sorelle cavallerizze. Vi tornò anche nel 1951 e in numerose successive tournée.

Nel 1962 Renato Medini e Helene in collaborazione con Walter Nones e Moira Orfei aprono il Circo Hellas in Italia da cui poco dopo sarebbe partita l’avventura del Circo Moira Orfei.

Quando Renato ed Helene fermarono la propria attività cedettero l’insegna a Leonida Casartelli a partire dal 1972.

Oltre ad essere stata una stupenda cavallerizza e addestratrice di cavalli in libertà, Helene si esibì in diverse altre discipline e lavorò con gli elefanti. Alberto Orfei la ricordò come una delle migliori cavallerizze d’alta scuola per la classe e l’eleganza in pista.

In molti in questi ultimi anni hanno avuto l’onore e il piacere di conoscerla dietro le quinte del Circo Acquatico Loredana Bellucci. Ogni occasione era buona per ricordare i mitici anni del Circo delle Sorelle Medrano con una dovizia di racconti straordinari e aneddoti da storia del circo sciorinati con quell’inconfondibile accento austriaco che rendeva il racconto ancora più esotico. La carovana di famiglia diventava così immediatamente un tempio della storia del circo, dove amava circondarsi da nipoti e pronipoti.

Alla famiglia Medini-Bellucci, al caro Mario e a tutti i nipoti della Signora Hella, giunga sentito il cordoglio da parte dello staff di Circusfans Italia

Le foto di questa pagina appartengono alla collezione di
Christoph Enzinger

CI HA LASCIATO HELENE SWOBODA MEDINI

CI HA LASCIATO HELENE SWOBODA MEDINI

CI HA LASCIATO HELENE SWOBODA MEDINI

CI HA LASCIATO HELENE SWOBODA MEDINI


1946. Helene Swoboda durante lo spettacolo nel giorno del proprio matrimonio.


Renato Medini


Pubblicità del Circo delle Sorelle Medrano a Roma davanti al Colosseo


1956. Il Circo Medrano a Berlino

Visita le nostre sezioni

IN RICORDO DI… le pagine della memoria

Circusfans Italia Photo Gallery

Dario Duranti 

22/01/2015 23.35.35

CI HA LASCIATO HELENE SWOBODA MEDINI

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.