Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

L’ULTIMO SALUTO A NANDO ORFEI

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

L’ULTIMO SALUTO A
NANDO ORFEI

Mentre si stanno celebrando a Milano le esequie di Nando Orfei, sui media continua il cordoglio per la sua scomparsa: articoli di giornale e servizi televisivi ne tratteggiano il profilo mettendone in evidenza il carisma e la forza del suo personaggio che ha attraversato diverse generazioni incarnando l’essenza del circo italiano, con una commistione di grandezza e malinconia, il fasto della pista e l’aspetto nostalgico del dietro le quinte rievocato così bene dal suo grande amico Federico Fellini.

Tra i tanti video abbiamo scelto quello realizzato dal Tg di Rai Due che fonde insieme immagini del celebre documentario francese di Jean Richard, sequenze tratte da I Clown e da Amarcord e scene di repertorio tratte dagli archivi Rai.


GUARDA IL VIDEO

In fondo è così che lo ricorderemo e che rimarrà impresso nella Storia del Circo, con le fruste in mano e il sorriso contagioso con cui salutava il pubblico al termine del suo numero di tigri. O con quell’immancabile giacca rossa vero e proprio segno identitario del Direttore con cui ha calcato la pista fino all’ultimo. Sognatore come Fellini, istrione come solo gli Orfei han saputo essere, generoso e ospitale con chiunque bussasse alla porta della sua carovana e in particolar modo con noi amici del circo che non dimenticheremo mai le ore trascorse in suo compagnia all’ombra della tenda di ingresso o nel suo fantasmagorico ufficio dei ricordi, degustando cappelletti romagnoli e ricordando le mille straordinarie imprese del grande circo dei tre fratelli Orfei i cui fasti sono scolpiti in una fase leggendaria della nostra epoca che colloca il Circo Italiano all’apice del gradimento dei complessi europei dell’epoca.


(Foto Archivio Raffaele De Ritis)

Grazie Nandino per tutto quello che hai saputo fare insieme alla tua straordinaria Anita, incrollabile compagna di una vita e ai tuoi figli a cui hai trasmesso l’amore per il Circo e per i Sogni. 

09/10/2014 11.01.48

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.