Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Fiera del Tresto, il circo al posto dell’artigianato

33

Fiera del Tresto, il circo al posto dell’artigianato

da mattinopadova.gelocal.it

La tradizionale rassegna a Ospedaletto Euganeo salta per colpa della crisi, dopo 29 anni. Per la sagra quest’anno c’è Rolando Orfei

 OSPEDALETTO EUGANEO. L’antica fiera del Tresto diventa semplice sagra. Non compie infatti trent’anni la mostra dell’artigianato che accompagna da sempre la festa mariana di Ospedaletto Euganeo. Per ben ventotto anni l’associazione che raggruppa tutti gli artigiani ha allestito nel campo attiguo al santuario del Tresto un padiglione con almeno sessanta operatori artigiani del territorio. Quest’anno quello spazio sarà occupato dal circo di Rolando Orfei. L’iniziativa Cna – sarebbe stata l’edizione numero ventinove – è costretta tuttavia a saltare: «Colpa della crisi» spiega Matteo Rettore, dirigente Cna «E’ stata una decisione molto sofferta, motivata soprattutto da cause di tipo economico. E’ noto infatti che organizzare la mostra, per la nostra associazione, è sempre stata un’attività in perdita».

Lo stand Cna ha richiesto annualmente più di 35 mila euro di costi vivi, coperti in parte dalla quota degli espositori (anche se ogni anno c’è chi fa il furbo e non paga) e dai 10 mila di contributo della Camera di Commercio. Puntualizza Rettore: «Le entrate non sono mai bastate a chiudere in positivo: abbiamo sempre sforato di 3-4 mila euro, oltre ai quasi 10 mila euro di ore lavoro che la nostra associazione deve mettere». Il mancato contributo camerale e il sempre minore interesse degli standisti hanno contribuito a propendere per una pausa di riflessione: «Eccezion fatta per alcuni artigiani e partner storici, sono poche le realtà che hanno dimostrato interesse. Nel secondo weekend di sagra, peraltro, parte anche la Fiera del Montagnanese: alcuni artigiani hanno preferito puntare su quella, che invece di due settimane dura quattro giorni e che garantisce più o meno lo stesso pubblico». Stando alle previsioni, giù dall’anno prossimo Cna e gli artigiani potrebbero ritornare al Tresto, seppur con una formula meno onerosa. E’ comunque sintomatico che gli artigiani decidano di non mettere la promozione delle proprie attività tra le priorità: esporre ad uno stand come quello del Tresto costa dai 500 ai 1.000 euro, a cui si aggiungono le spese per il personale e le ore di allestimento dello spazio.

La sagra del Tresto continuerà dunque senza artigiani, con il luna park e il circo (che rimarrà fino al 5 ottobre), con gli stand gastronomici e ovviamente con tutti gli impegni religiosi legati alla festività mariana. Tra questi ci sono la solenne celebrazione di martedì, alle 19, che vedrà la partecipazione del vescovo Antonio Mattiazzo.

 

 

30/09/2014 11.19.03

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.