Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Gli imprenditori imparano dal circo

33

Gli imprenditori imparano dal circo

da imprenditori.it di Daniele Paletta

A prima vista, non potrebbe esserci niente di più lontano di un imprenditore da un artista del circo. E invece non è così: resistenza, capacità di organizzarsi, fantasia, determinazione, equilibrio, coraggio e spirito di squadra sono fondamentali tanto per gli uni quanto per gli altri. È proprio per questo che una società veronese, la OpenUp by Cassiopea, ha ideato un progetto di formazione chiamato “L’arte dell’equilibrio” assieme all’Accademia di Arte Circense della città scaligera: il corso, che si svolgerà il 24 ottobre, rappresenta il debutto italiano per un esperimento del genere, in cui gli imprenditori si cimenteranno con trapezio a due, clownerie e giocoleria per poi analizzare i parallelismi tra il mondo del circo e quello dell’impresa.

Dirigenti, manager e amministratori delegati saranno guidati in questo percorso dagli artisti diretti da Andrea Togni, e l’erede della storica dinastia circense sembra del tutto a suo agio nel passaggio dalla pista del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, di cui è stato direttore, all’ambiente di questo corso: «Le parole chiave del circo sono passione, fiducia, rispetto, volontà e sacrificio – spiega – I leader apprendono con la pratica e trasmettono responsabilità: per questo tutti danno il massimo».

OpenUp non è nuova a partnership con realtà che a prima vista potrebbero sembrare lontane dal mondo della formazione: alcuni mesi fa, infatti, aveva portato gli imprenditori a imparare la leadership creativa dalla scuola dei paracadutisti della Brigata Folgore, e i risultati erano stati sorprendenti. Chi fa impresa, evidentemente, ha sempre più bisogno di stimoli e spunti inediti per rafforzarsi in un mercato sempre più competitivo: «Il nostro scopo – spiega Tiziana Recchia, la fondatrice della società – è il rinnovamento dei modelli di business per riportare la persona al centro della strategia aziendale». Nella speranza che la fiducia , il coraggio e la precisione imparate per lanciarsi con un trapezio vengano messe in pratica anche nel lavoro quotidiano della propria impresa.

 

28/07/2014 10.28.25

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.