Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

FUNAMBOLIKA. SHOW DEI GRANDI DEL CIRCO AL TEATRO

33

FUNAMBOLIKA A PESCARA
SHOW DEI GRANDI DEL CIRCO AL TEATRO D’ANNUNZIO

PESCARA – Tutto pronto per l’ottava edizione del Festival internazionale del nuovo circo ‘Funambolika’, diretto da Raffaele De Ritis, che si terrà a Pescara dall’1 al 7 luglio: per l’occasione nella città si riuniranno i più grandi acrobati del mondo e le novità dell’arte circense saranno pronte a stupire il grande pubblico.

Ogni show previsto per l’evento avrà dimensioni intercontinentali: interverranno artisti, oltre che dall’Italia, anche da Australia, Russia e Canada.

Il grande esperto in materia di nuova arte circense De Ritis ha tenuto a sottolineare che si tratta di uno spettacolo insolito, che attrae anche per la grande ‘suspance’ che crea: ”Questo nuovo modo di impostare il circo, oggi, risulta essere lo spettacolo più fertile e coinvolgente del pianeta, capace di realizzare una particolare sinergia tra le arti stesse e le generazioni. L’edizione 2014 è dedicata alle esibizioni aeree e all’incrocio multidisciplinare tra il circo e la danza, che mostreranno come le acrobazie più sensazionali possono unirsi a terra e in aria con coreografia, la magica poesia del corpo e la musica”.

Questo evento dell’ente Manifestazioni pescaresi, è ormai un punto di riferimento per gli operatori internazionali. Per questo motivo, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha appena riconosciuto Funambolika come progetto di interesse nazionale facendo di Pescara una città simbolo.

Il festival inizia il 1° luglio al Teatro D’Annunzio con un’edizione tutta nuova del Gran Gala du Cirque. Al centro del programma, e per la prima volta in Italia, ci saranno acrobati e trapezisti diplomati all’Ecole Nationale du Cirque di Montréal (Canada), riconosciuta come la più innovativa scuola al mondo, la stessa che forma i talenti del Cirque du Soleil.

Il Gala ospiterà poi artisti del Circo di Mosca e un clown italiano, che dopo 15 anni di assenza tornerà a esibirsi nella sua patria: si tratta di Fumagalli, artista di antica famiglia visto che il padre fu protagonista de I clowns di Federico Fellini, che ha vinto il Festival di Montecarlo.

Un altro progetto speciale si terrà al Porto Turistico dal 2 al 7 luglio: in collaborazione con Estatica, verrà ospitato El Grito Circus, un vero e proprio circo che garantirà cinque repliche di ’20 Decibel’, un incrocio tra ricerca sonora, acrobazia aerea e coreografia.

Il Teatro D’Annunzio ospiterà il 3 luglio la prima serata italiana dell’acclamata compagnia australiana ‘Circa’, la più importante realtà nel campo dello spettacolo di quel continente. Sette acrobati-trapezisti presenteranno ‘Beyond’, un viaggio onirico dove protagonista sarà il corpo con la sua forza e la sua grande energia. Con questo progetto, Funambolika sarà in seguito presente nel più importante festival italiano di arti sceniche, curato a Villa Adriana (Tivoli) dall’Auditorium di Roma.

Ampio spazio verrà riservato anche alla parte formativa, che da sempre caratterizza il festival, con due appuntamenti a cura de Il Circo della Luna. Il primo è un corso ludico-didattico di tecniche circensi per bimbi che si terrà dal 2 al 6 luglio, presso il Porto Turistico l’altro è una novità assoluta non solo per Pescara ma per tutta l’Italia e si tratta di ‘Incontri Aerei’, prima convention di specializzazione per artisti aerei, con 6 formatori internazionali e decine di acrobati da tutta Europa che si terrà in anticipo dal 27 giugno al 6 luglio presso il tendone del Circo della Luna di San Giovanni Teatino (Chieti).

Tra le iniziative collaterali c’è anche la libreria del circo, con una presentazione delle novità editoriali circensi in programma il 1° luglio al teatro D’Annunzio.

Per informazioni dettagliate su programmi e orari è possibile visitare il sito www.funambolika.com

Da abruzzoweb.it

30/06/2014 16.33.24

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.