Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

TESSERA (VE): NON SOLO CARNEVALE AL CIRCO

FESTIVAL DI LATINA

TESSERA (VE): NON SOLO CARNEVALE AL CIRCO

Sono trascorsi alcuni mesi dai due eventi veneti dedicati al circo (Befana al Circo organizzato dal Gruppo Pro Lughetto  Camponogara a Campagna Lupia e Carnevale al Ciro organizzato dal Comitato Culturale Ricreativo Tessera).
Per un bilancio definitivo vi rimandiamo ad altra news più avanti nel tempo, oggi invece vorremmo parlare di una iniziativa svoltasi a Tessera proprio in occasione della permanenza del Circo Jumbo (Fam.  Rossante).

 

Le insegnanti della locale scuola elementare avevano impostato l’anno scolastico con un lavoro che coinvolgeva tutte le classi dalla prima alla quinta, il titolo: Cittadini del Mondo.
Chi più di un circense può identificarsi nel cittadino del mondo?
Nei giorni in cui il circo era ospitato a Tessera, i responsabili della …… sono stati contattati per organizzare un incontro tra i ragazzi e gli artisti del circo.

Con l’autorizzazione di Larry Rossante alcuni componenti della famiglia Valeriu hanno raggiunto la palestra della scuola dove c’erano tutte le classi ad attenderli.

Chiudiamo a Alessandro Carnio (uno dei responsabili del Comitato Culturale Ricreativo Tessera) come si è svolto questo incontro.

Dopo un primo impatto in cui c’era bisogno di sciogliere un po’ l’atmosfera, i ragazzi si sono lanciati in decine di domande. Provate ad indovinare il tema quasi esclusivo delle domande? Gli animali! Avete i leoni? Avete gli elefanti? E l’ippopotamo e le zebre, e come si vive con gli animali, e cosa mangiano e cosa fanno, e via così..
Un simpatico momento è stato quando una bambina, ginnasta per diletto, ha voluto sfidare Alan, l’acrobata dei Valeriu, arrampicandosi sulla corda ed un paio di giochi fatti dal clown Cirillo (Damian), che hanno
scatenato l’entusiasmo dei bambini. Con coinvolgimento nei giochi anche di alcune insegnanti.
Devo dire che sono rimasto molto positivamente colpito dal successo di questa piccola ma significativa iniziativa”.

 

23/05/2014 12.59.16

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.