Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Al Paisiello approda iI circo-teatro della compagnia El Grito

FESTIVAL DI LATINA

Al Paisiello approda iI circo-teatro della compagnia circense El Grito con lo spettacolo “20 Decibel”

da ilpaesenuovo.it

LECCE – La magia del circo contemporaneo approda nel capoluogo salentino, il 13 maggio al teatro Paisiello, alle ore 21, con lo spettacolo “20 Decibel-non c’è storia senza ascolto” della compagnia El Grito di Bruxelles.  Lo spettacolo rientra nella stagione teatrale 2014 del Comune di Lecce e Teatro Pubblico Pugliese.

Attraverso il linguaggio spettacolare del circo-teatro lo spettatore compie un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie si incrociano con la poesia delle immagini e dei suoni. E lo stupore fa volare la storia di amore e amicizia tra i due protagonisti.   Lo spettacolo 20 Decibel esprime il genere teatrale di circo teatro o nouveau cirque (“nuovo circo” in francese), detto anche circo contemporaneo, una forma di spettacolo dal vivo impostasi alla fine del XX secolo. Si basa sulle discipline classiche dell’arte circense come acrobazia, giocoleria, clown, arte equestre, arti aeree, destituendole dalla unità finita del numero di pochi minuti, a favore di creazioni totali, su basi drammaturgiche e tematiche, sia esse astratte o narrative.

Il nouveau cirque ha tra le proprie basi il lavoro teatrale sul personaggio e un uso interpretativo e non dimostrativo delle tecniche circensi, legando queste alle forme d’arte contemporanee (danza, teatro, musica, poesia, arti plastiche) o a più diretti stimoli estetici e sociali del proprio tempo.

 

14/05/2014 20.13.48

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.