Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Festival Int.del Circo Città di Latina” nel “gotha” degli eventi

33

COMUNICATO STAMPA

Il “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” è nel “gotha” degli eventi di settore a livello mondiale.

 La promozione della cultura e della tradizione del Circo è da sempre l’impegno prioritario dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”. A distanza di 15 anni dalla sua prima edizione, il “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” riceve una sorta di “consacrazione” dalla stampa di settore attestandosi, con unanime consenso, tra gli eventi dedicati al Circo di maggiore rilievo a livello planetario. Sempre più robuste le relazioni tra Circhi, eventi e Festival che, in ogni continente, insieme con il Festival di Latina, concorrono al bene del Circo: annunciate nuove intese ed importanti collaborazioni.

“Festival di Latina – ombelico del mondo”, è questa l’apertura del n°39 di “Zirkolika”: la rivista spagnola diretta da Vicente Llorca dedica tre pagine al Festival di Latina il testo di Dario Duranti e le fotografie di Christophe Roullin assegnano centralità alla presenza irrinunciabile degli animali nel Circo, in linea con la sua più antica tradizione. Il riferimento va alla straordinaria performance dei fratelli Redy e Denny Montico che, in occasione della 15^ edizione del Festival di Latina, hanno presentato uno straordinario numero con 17 grandi felini. “Il Festival di Latina possiede un’anima”: con questa speciale connotazione, la rivista spagnola riconosce agli organizzatori il merito di aver creato un evento che si distingue per il clima cordiale e disteso che tutti, artisti ed operatori di settore, vi respirano. Reca la doppia firma di Alain Neuville e François Rozès l’articolo pubblicato sul n°251 della rivista francese “Le Cirque dans l’Univers” diretta da Christian Hamel. Il testo riferisce di una manifestazione eccezionale per il cast ma non manca di sottolineare altri elementi dello spettacolo quali “la regia impeccabile, l’orchestra di grande qualità, luci sontuose e l’impeccabile presentazione affidata ad Andrea Giachi”. Helmut Grosscurth, sulla pagine del n°4/2013 della rivista tedesca “Planet Circus” diretta da Dirk Kuik, partner ufficiale dell’E.C.A., riferisce di un Festival che, cresciuto negli anni, oggi può essere considerato “molto vicino al famoso Festival di Monte-Carlo”. I 160 artisti presenti in pista durante le parate finali degli spettacoli del Festival di Latina sono presentati nell’articolo come un record che difficilmente potrà essere superato. Il numero di Novembre 2013 della rivista italiana “Circo”, organo di stampa dell’Ente Nazionale Circhi, dedica sei pagine ad un’edizione del Festival di Latina presentata come “straordinaria” sia per la presenza di guest star del calibro dei leggendari fratelli Zapashny, sia per ulteriori motivi di interesse quali la ricca compagine femminile del cast, colonne sonore d’eccezione, la giocoleria eterogenea, i motivi di orgoglio tricolore e la nutrita partecipazione di ospiti di rilevo per la parte congressuale.

Le pagine del n°61 della rivista italiana “Juggling” diretta da Adolfo Rossomando, dedicano una speciale attenzione a tutti gli eventi tesi allo sviluppo culturale del Festival ed alla contaminazione tra discipline circensi ed altre forme di espressione artistica. Fra questi sono messi in evidenza il “Caffè letterario a tema circense” e “Circus Expo”. Il n°167 della rivista francese “Bretagne Circus”, diretta da Christian Battaglia, riporta una descrizione completa e puntuale del cast di entrambi gli spettacoli del Festival a firma di Jean-Paul Amory.

Quando la 15^ edizione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” era ancora in corso, di fatto era già avviata la produzione dell’edizione numero 16, annunciata per l’Ottobre 2014. Prima fase dell’impegno organizzativo sono come di consueto i numerosi viaggi compiuti nel mondo dal Direttivo dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”. Obiettivi dei viaggi: confrontarsi con altre realtà di spettacolo per favorire lo scambio di conoscenze e competenze, consolidare i rapporti di collaborazione già intrapresi con Circhi e Festival in tutto il mondo, selezionare numeri che siano rappresentativi delle diverse tradizioni di spettacolo dei diversi Paesi del mondo. Durante gli oltre 20 viaggi già portati a termine segnaliamo tre circostanze di rilievo: a Monte-Carlo, il 2 Febbraio, in occasione del 3° Festival “New Generation”, Andrea Giachi, in rappresentanza del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” ha consegnato ai vincitori, i Dias Brothers, un invito ufficiale a partecipare alla 16^ edizione del Festival con il loro numero di giochi icariani. A Mosca, il Presidente dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”, Fabio Montico, ha incontrato il nuovo Direttore del RosGosCirk, la più grande compagnia statale del Circo in Russia. È allo studio un ambizioso progetto per celebrare a Latina, durante la prossima edizione del Festival, l’anno dell’amicizia tra Russia ed Italia. In Cina, a Shenzhen, Montico ha aperto un tavolo di confronto con gli straordinari parchi di divertimento “The window of the wall”: ne è scaturito uno scambio di know-how tra le parti, preludio di una proficua collaborazione.

Fonte: Ufficio Stampa Festival Circo Latina

 

 

06/05/2014 21.08.14

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.