Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Le scuole di piccolo circo si radunano alla Fortezza

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Le scuole di piccolo circo si radunano alla Fortezza

da cittadellaspezia.com

Sarzana – Conto alla rovescia per 9° raduno nazionale delle scuole di piccolo circo, in calendario a Sarzana, Fortezza Firmafede, dal 19 al 27 aprile 2014. Un cartellone ricco di eventi che vede affiancare una rassegna di spettacoli/eventi serali di circo contemporaneo, teatro comico, arte workshop e stage di circa 20 discipline circensi dedicati a tutte le età (da 5 a 99 anni) e a tutti i livelli di abilità laboratori didattico-creativi per i più piccoli.

Un’edizione speciale che vuole festeggiare i 10 anni di attività della scuola di circo di Sarzana con importanti novità: a partire dalla partecipazione straordinaria di quattro giovani allieve della Nablus Circus School provenienti dai territori occupati della Cisgiordania, all’interno del progetto di scambio interculturale Italia-Palestina che ha trovato in Moni Ovadia e Marco Rovelli due testimonial d’eccezione. Un progetto importante, finalizzato a offrire alle giovani ospiti otto giorni (dal 22 al 28 aprile) in cui giochi, conoscenza e spensieratezza, da condividere insieme ai loro coetanei italiani, si sostituiranno alla paura e alle lunghe file ai check point.

Si prosegue poi con un appassionante viaggio nell’arte che racconta la storia del circo attraverso l’analisi di una trentina di opere di artisti dell’Ottocento e del Novecento, condotto dallo storico dell’arte Philippe Daverio. E poi uno chapiteau (un vero tendone da circo) montato nel fossato della Fortezza Firmafede. Ad animare tutto questo, oltre alla Nablus Circus School, sono attese 16 scuole di circo provenienti da tutta Italia (per un totale di circa 500 partecipanti tra allievi e insegnanti/accompagnatori) e un vastissimo pubblico di partecipanti esterni: artisti italiani e stranieri, fans, curiosi.

Ma per la città di Sarzana il raduno 2014 è anche il risultato finale di un lungo lavoro di contatti e progetti che coinvolgono diverse componenti della città: le scuole dell’Istituto comprensivo Isa 13 (infanzia, primaria, media) che hanno dato forma all’idea del circo di centinai di bambini trasformando materiali di recupero in fantastici pannelli e sagome che arrederanno strade e piazze del centro il Liceo Parentucelli, con il progetto didattico dal titolo Se questo è un popolo, finalizzato a fornire agli studenti una lettura sulla questione palestinese centrata sul rispetto dei diritti umani sanciti dalla Convenzione di Ginevra del 1949 per preparare gli studenti all’accoglienza delle giovani ospiti di Nablus (a cura di Freedom Flotilla, mercoledì 16 aprile) il cinema Italia, che ha ospitato la proiezione di due film palestinesi per raccogliere fondi da destinare al progetto di scambio interculturale e informare sulla difficile quotidianità nei territori palestinesi l’Accademia Bianchi che, con il progetto Circus in Musica, vedrà i suoi giovanissimi musicisti accompagnare l’esibizione dei piccoli circensi di facciamoCIRCO le associazioni sportive Ecole e Polisportiva Levante Sarzana, con incontri di approfondimento di discipline circensi organizzati ad hoc per le loro allieve la galleria d’arte contemporanea Cardelli & Fontana con il suo sostegno all’incontro con lo storico dell’arte Philippe Daverio la libreria l’Altro Luogo con i suoi laboratori creativi “Il circo a modo mio”. Infine i commercianti promotori dell’edizione pasquale della Soffitta.

Nato nel 2006, il raduno nazionale delle scuole di piccolo circo è un appuntamento che negli anni si è imposto come data fissa nell’agenda delle principali scuole italiane di arti circensi professionali e amatoriali per bambini, ragazzi, adulti, artisti professionisti.
A conferma della sua qualità, dal 2012 vanta testimonial d’eccezione quali i quattro maestri della Banda Osiris, il più grande trasformista dl mondo Arturo Brachetti. Programma completo su:
www.radunoitaliano.facciamocirco.it/info: 339.5878441

 

12/04/2014 23.12.34

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.