Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Com.Stampa:Circo nelle scuole e cuccioli di leone nel centro storico

33

Comunicato Stampa


Circo nelle scuole e cuccioli di leone nel centro storico. Questi gli ingredienti di un evento del tutto speciale per celebrare a Latina la quinta “Giornata Mondiale del Circo”.

 

La città di Latina, sede storica del Festival Internazionale del Circo che porta il nome della città capoluogo, propone un evento straordinario che si inserisce nel novero delle iniziative che in tutto il mondo celebrano la quinta edizione della “Giornata Mondiale del Circo”. Nelle scuole della città si terranno lezioni a tema circense. Grande attesa per la parte “pratica” delle lezioni che vedrà i cuccioli di leone di Redy Montico nel centro storico della città per una sessione pubblica di addestramento in dolcezza.

Il prossimo 19 Aprile si celebrerà in tutto il mondo la “Giornata Mondiale del Circo”. L’evento è indetto per il quinto anno consecutivo dalla Federazione Mondiale del Circo, presieduta da S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco. Per una chiara volontà della Principessa quest’anno le celebrazioni si sono protratte per un intero mese: celebrare “l’Arte della felicità e della gioia” è il nobile auspicio che Stéphanie di Monaco intende così perseguire. La “Giornata Mondiale del Circo” è “progettata per dedicare un giorno al riconoscimento del Circo come parte vitale della nostra cultura condivisa”, ha dichiarato Laura van der Meer, Direttrice Esecutiva della Federazione. In tutte le principali città del mondo, così come negli scorsi anni, i circhi, le associazioni di appassionati, le società storiche, le organizzazioni giovanili, i gruppi scolastici, le associazioni professionali, i musei, le biblioteche, i gruppi civici, sono coinvolti nella pianificazione di eventi tesi ad una celebrazione corale delle arti e della cultura circense.

L’Associazione Culturale “Giulio Montico”, che organizza e produce il “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”, ha ideato e prodotto un grande evento che si svolgerà a Latina GIOVEDI 10 APRILE 2014. Due le tappe previste dapprima una “lezione dialogata” rivolta ai discenti delle scuole primarie: la lezione, sui temi della Geografia Umana, trarrà spunto da immagini tratte dall’archivio storico del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”. Nella stessa sede agli studenti della Scuola “Giovanni Cena” di Latina sarà fatto omaggio di un sussidio didattico realizzato ad hoc sul tema della “Zoologia del Circo”: si tratta di un quadernone da colorare che riporta indicazioni essenziali di natura biologica sugli animali più comunemente ospitati negli spettacoli circensi. Seconda, attesissima tappa dell’evento sarà la lezione tenuta ai giovani studenti dall’addestratore Redy Montico, guest star della scorsa edizione del Festival di Latina insieme con suo fratello Denny. Redy parlerà ai bambini di addestramento in dolcezza e lo farà all’aperto, in piazza del Popolo a Latina, sede del palazzo Comunale, ove, con Redy, saranno presenti i suoi bellissimi cuccioli di leone.

Con questa iniziativa l’Associazione Culturale “Giulio Montico” intende ancora una volta sollecitare nell’opinione pubblica una riflessione sulla valenza educativa e pedagogica del Circo che, forte della sua antichissima tradizione, si pone quale opportunità di gioia e felicità per quanti, capaci di rendersi liberi da preconcetti o da inclinazioni al temerario giudizio, sapranno farsi intercettare dal suo fascino.

www.festivalcircolatina.com

segreteria@festivalcircolatina.com

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.