SULLE ORME DI LEONIDA CASARTELLI
Il 3 ottobre 1978 scompariva tragicamente Leonida Casartelli. Una scomparsa che ha lasciato un segno importante presso il suo circo e la sua famiglia, presso il quale è rimasto “Il Grande Capo”, ma anche per il mondo del circo nel suo complesso e la società civile.
E’ raro infatti che a personaggi del circo vengano intitolate delle strade. Questo è successo per Leonida Casartelli al quale il Comune di Pasian di Prato, in provincia di Udine, sua città natale, negli anni Ottanta ha dedicato una piazza.
In questi giorni, in cui il Circo Medrano ha agito a Udine, quella piazza è stata oggetto di un pellegrinaggio dal forte valore simbolico. L’ultima leva della famiglia Casartelli, i giovanissimi rappresentanti della settima generazione, pronipoti del grande Leonida, si sono ritrovati sotto l’insegna della piazza che onora il Grande Capo accompagnati dallo zio Davio Casartelli. Un passaggio del testimone importante a pochi mesi di distanza dalla scomparsa della bisnonna Wally, e che segna il perpetuare di una tradizione gloriosa e solida nelle cui vene scorre la storia del circo.
IL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE DELLA PIAZZA
DEDICATA A LEONIDA CASARTELLI NEGLI ANNI ’80
Visita la nostra sezione
LA STORIA DEL CIRCO
06/04/2014 22.24.34
SULLE ORME DI LEONIDA CASARTELLI
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
AL PHENOMENA CIRCUS DI MILANO UN FUORI PROGRAMMA..
MAYA ORFEI CIRCO MADAGASCAR I NUOVI NUMERI
LA NUOVA PUBBLICITA’ DEL CIRCO CITTA’ DI ROMA