Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

SULLE ORME DI LEONIDA CASARTELLI

Leonida Casartelli

SULLE ORME DI LEONIDA CASARTELLI


GUARDA IL VIDEO

Il 3 ottobre 1978 scompariva tragicamente Leonida Casartelli. Una scomparsa che ha lasciato un segno importante presso il suo circo e la sua famiglia, presso il quale è rimasto “Il Grande Capo”, ma anche per il mondo del circo nel suo complesso e la società civile.

E’ raro infatti che a personaggi del circo vengano intitolate delle strade. Questo è successo per Leonida Casartelli al quale il Comune di Pasian di Prato, in provincia di Udine, sua città natale, negli anni Ottanta ha dedicato una piazza.

SULLE ORME DI LEONIDA CASARTELLI

 In questi giorni, in cui il Circo Medrano ha agito a Udine, quella piazza è stata oggetto di un pellegrinaggio dal forte valore simbolico. L’ultima leva della famiglia Casartelli, i giovanissimi rappresentanti della settima generazione, pronipoti del grande Leonida, si sono ritrovati sotto l’insegna della piazza che onora il Grande Capo accompagnati dallo zio Davio Casartelli. Un passaggio del testimone importante a pochi mesi di distanza dalla scomparsa della bisnonna Wally, e che segna il perpetuare di una tradizione gloriosa e solida nelle cui vene scorre la storia del circo.

SULLE ORME DI LEONIDA CASARTELLI

SULLE ORME DI LEONIDA CASARTELLI

IL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE DELLA PIAZZA

DEDICATA A LEONIDA CASARTELLI NEGLI ANNI ’80

 

Visita la nostra sezione

LA STORIA DEL CIRCO

06/04/2014 22.24.34

SULLE ORME DI LEONIDA CASARTELLI

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.