Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

V. ROSSANTE: RIFLESSIONI SUL SEQUESTRO DI ANIMALI

33

V. ROSSANTE: RIFLESSIONI SUL SEQUESTRO DI ANIMALI NEI CIRCHI

Sta facendo discutere il sequestro di animali al Circo Martin (fam. Martino) in Sardegna di cui ieri è stata diffusa la notizia. Animali che non sono arrivati in Italia ieri, ma che anzi vi risiedono da tanti anni alcuni da sempre nel nostro paese e sicuramente sottoposti a decine se non addirittura centinaia di controlli da parte di asl, veterinari e autorità competenti in materia. Dunque nulla di nuovo, ma che evidentemente in chi ha fatto l’ispezione ieri ha suscitato (a discrezione) una reazione diversa. Certi di qualche sviluppo a breve, pubblichiamo una serie di considerazioni di Vanes Rossante che ci invia una comunicazione da cui traspare amarezza e rabbia per il trattamento a cui vengono sottoposti i circensi che decidono di proporre animali nei propri spettacoli.

https://www.circusfans.eu/wp-content/uploads/backup/popgallery_spettacoli_circo_porta_aperte_AGIS_16-06-2010_foto_Tamburrini_026_Vanes_Rossante.jpg

Cari Animalisti, stimatissimo corpo forestale,

Amate il benessere degli animali come lo amiamo noi gente del Circo. Tralasciando tutto ciò che già sapete(provato anche scientificamente ) e che non volete ammettere, ossia che gli animali nei circhi non stanno poi tanto male, sono nati in cattività, hanno uno scopo di vita nel fare i loro esercizi, sono curati, nutriti, amati e non pagano le tasse, etc… sì, è vero forse nella savana si sentirebbero liberi di scorrazzare… ed essere uccisi per le loro pelli o zanne, morire di stenti per la fame, non avere altro scopo di vita che cercare un loro simile da mangiare. Allora cari amici, se per voi il circo è un male per gli animali, perché per il loro benessere non scegliamo il male minore? E poi che senso ha sequestrare gli animali nei circhi e affidarli ad uno zoo o darli di nuovo in affidamento al circo stesso e aspettare anni di processo per poi dare una multa? ma se dovete sequestrare gli animali per maltrattamento sia ben fatto, portateli via a quel circo che non é in grado di tenerli e curateli voi stessi: abbiamo letto centinai di casi di animali sequestrati e lasciati morire da qualche parte, oppure pensate che gli animali non abbiano un cervello per pensare che vengono tolti dalla loro famiglia e portati chissà dove?! Vi è prova certa che lo scimpanzé (razza più vicina all’uomo) si lasci morire se non ha il suo compagno di lavoro che lo accudisce.

Allora cari amici, se sequestrate animali ai Circhi che a detta vostra li maltrattano, fatelo e prendetevene cura a favore del loro benessere e non solo per avere risonanza mediatica. E se vorrete, chiedete aiuto anche alla gente del Circo che con gli Animali ci vive e ci lavora. Perché gli Animali e la gente del circo sono operai dello spettacolo e come tali vanno rispettati.

Rossante Vanes

05/03/2014 00.05.32

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.