Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

SEQUESTRO: UNA MOTIVAZIONE SORPRENDENTE

33

SEQUESTRO: UNA MOTIVAZIONE SORPRENDENTE

E’ stata da poco diffusa la notizia del sequestro di alcuni animali del Circo Martin della famiglia Martino in Sardegna. Le notizie pubblicate dai giornali on line sono probabilmente incomplete e frammentarie, per cui è difficile commentarle, non disponendo degli atti. Ma in merito al sequestro dell’elefante di Adam Caroli ci sorprende la motivazione che viene riportata virgolettata nell’articolo seguente, come se fosse appunto una dichiarazione dell’ufficiale del CITES: “(…) Per quanto riguarda l’elefante, è abbastanza inusuale che venga utilizzato in ambiente circense una specie africana che ha un’indole poco incrine all’ammaestramento e quindi potenzialmente più pericoloso delle specie asiatiche. Qualche tempo fa, a Osimo, in provincia di Ancona, l’esemplare era fuggito dal circo creando panico e situazioni di pericolo”.

Quale sarebbe il motivo del sequestro??? Da quando sono vietati gli elefanti africani nei circhi? Chi ha stabilito se l’indole dell’elefante africano è incline (NON INCRINE!) all’ammaestramento o meno?

Attendiamo chiarimenti…

Domusnovas, blitz della forestale al circo Martin per presunti maltrattamenti agli animali

Blitz del Corpo forestale nel circo Martin a Domusnovas per presunti maltrattamenti verso gli animali. Le indagini sono partite qualche tempo fa, come precisato dal Commissario capo Irene Davì, della sezione Cites di Roma del Corpo Forestale dello Stato, in seguito a diverse segnalazioni da parte di associazioni ambientaliste e documentate anche dal programma televisivo Striscia la Notizia. In particolare, l’inchiesta ha riguardato l’impiego di animali pericolosi in ambiente non controllato e maltrattamenti: le indagini si sono concentrate su un orso bruno, una tigre e un elefante africano.

“Sembrerebbe che l’orso bruno – dice l’ufficiale del Cites – fosse obbligato a portare una grossa museruola per lunghi periodi della giornata la tigre, come documentato anche da noi, era obbligata a salire sopra un cavallo che trainava un carretto su cui veniva fatto salire l’orso, “obbligando preda e predatore a un contatto fuori natura. Per quanto riguarda l’elefante, è abbastanza inusuale che venga utilizzato in ambiente circense una specie africana che ha un’indole poco incrine all’ammaestramento e quindi potenzialmente più pericoloso delle specie asiatiche. Qualche tempo fa, a Osimo, in provincia di Ancona, l’esemplare era fuggito dal circo creando panico e situazioni di pericolo”.

È stato quindi disposto il sequestro delle bestie, esteso anche a un esemplare di ippopotamo, con l’obbligo della custodia temporanea e del sostentamento a carico dei titolari del circo, in attesa che il pubblico ministero incaricato delle indagini ne disponga il trasferimento in un luogo più adatto. Durante tutta l’operazione, che si è protratta fino a tarda sera, gli uomini del Corpo forestale sono stati coadiuvati dagli agenti del Commissariato di Iglesias, al comando del Vice Questore Gabriella Comi.

Carlo Martinelli

Da Sardiniapost.it

04/03/2014 0.12.05

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.