Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: In Begio vietato l’uso di animali selvatici nei circhi

33

In Begio vietato l’uso di animali selvatici nei circhi

da ecoseven.net

Il Parlamento belga ha votato definitivamente il disegno di legge che vieta l’uso di animali selvatici nei circhi. Niente più elefanti, tigri o leoni marini negli spettacoli circensi, ma solo animali considerati domestici: cani, cavalli, pony, cammelli.  Secondo l’organismo che si occupa del benessere degli animali, che dipende dal ministero della Sanità pubblica belga, i circhi non rispettano le norme in materia di trasporto e alloggio degli animali. Spazi troppo piccoli, spostamenti troppo frequenti e traumatici, realizzati in gabbie anguste e buie, incompatibili con il benessere degli animali.

La decisione fa discutere. C’è chi ritiene che un circo senza animali selvatici non è più un circo. Ma anche altri paesi europei hanno adottato norme simili. Austria e Grecia hanno già un divieto analogo, mentre altri paesi, come Ungheria, Germania, Danimarca e Svezia hanno in vigore delle limitazioni parziali. In Inghilterra il divieto dovrebbe entrare in vigore nel 2015.

[….]

Fin qui la notizia, l’articolo poi continua con i soliti luoghi comuni dove ancora si fa confusione tra “mozione”, “risoluzione” e “Legge”, forti limitazioni in Germania (?!?!) …. riportando comunicati di una sola parte quando in casi come questi sarebbe corretto sentire anche l’altra campana (Ente Circhi per esempio)…. (mt)

11/01/2014 22.29.24

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.