
L’arte delcirco, clown e acrobati
gli appuntamenti sotto il tendone
Aprono da stasera al giorno diNatale, dai tradizionali e amatissimi Orfei, Merano e Golden si aggiungequest’anno il Nazionale alle Capannelle
Acrobati,contorsionisti, clown e illusionisti ma anche cavalli bianchi, tigri ecoccodrilli. La magia del circo torna nella Capitale per le feste con quattroappuntamenti. Aprono da stasera al giorno di Natale, il Golden Circus Festivaldi Liana Orfei al Teatro Tendastrisce, il Circo di Moira Orfei con lospettacolo “Il Bacio del Leone” a Tor di Quinto, il Circo NazionaleAldo Martini all’Ippodromo delle Capannelle, per la prima volta a Roma e ilCirco Merano di Kevin Tucci in viale di Torre Maura.
Il Golden Circus Festival di Liana Orfei apre questa sera e proseguirà fino al12 gennaio al Teatro Tendastrisce in via Giorgio Perlasca 69 (info 06.25391562)e presenta “I 30 anni d’oro del Golden Circus” edizione speciale contanti artisti internazionali e le ultime tendenze nel panorama mondiale. Sottoil tendone, fra gli altri, la Compagnia Havana, una delle più grandidell’America Latina, e, ideatrice del famoso Circuba, Du Quan Ho, dal Vietnam,che presenterà una singolare performance con dei tessuti e dei numeri con icavalli con Paride Orfei, Rudy Bellini e Andrea Andreuzzi. Padrona di casaLiana Orfei che negli anni Sessanta rivoluzionò il mondo circense con “Ilcirco a tre piste”, con la regia e la coreografia di Gino Landi.
Al via questa sera, e resterà in città fino a domenica 2 febbraio, anche ilCirco di Moira Orfei, anche lei con un passato da attrice cinematografica, frai tanti film ha interpretato “Signore & Signori” di Pietro Germi,e una lunga carriera nel mondo del circo, in viale di Tor Di Quinto (info333.5498227). Lo spettacolo si intitola “Il bacio del leone” ed èinterpretato da Stefano Orfei Nones, figlio di Moira e Walter Nones, e la moglie,l’attrice Brigitta Boccoli. In scena una grande storia d’amore, scritta ediretta da Cinzia Berni, che si svolge attraverso tutti i diversi quadri delcirco, fra cavalli, clown e tante avventure.
Al suo debutto nella Capitale mercoledì 25 il Circo Nazionale Aldo Martiniall’Ippodromo delle Capannelle, in via Appia Nuova, dove resterà fino al 27gennaio (info 331.3827902). Tanti i numeri proposti al pubblico, soprattutto incompagnia
di splendidianimali, come le tigri siberiane che si esibiscono con il domatore StefanoRossi ed i coccodrilli e serpenti che animano il numero di Mister Biasini.Spicca la contorsionista Miss Hilary ed il trasformista Serghey. Inauguramercoledì 25 anche il Circo Merano della famiglia Tucci in viale di TorreMaura, dove sarà fino al 12 gennaio (info 327.3292907), con la direzioneartistica di Kevin Tucci, che propone anche un numero con “cavalli inlibertà”.
Da La Repubblica Roma del 23/12/2013
26/12/2013 1.16.32
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla