Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:libri_Sotto il tendone del circo!

33

libri

Sotto il tendone del circo!

da lastampa.it (Mara Pace)

La magia del circo, fatta di suoni e movimento, è assai difficile da racchiudere tra le pagine di un libro, ma non impossibile. Lo dimostra Apriti circo (Carthusia, 2013, 16 pp, 20,50 euro, da 2 anni) di Cristina Làstrego e Francesco Testa, un volume cartonato che si apre a fisarmonica andando a costruire una grande illustrazione: oltre un metro e mezzo di collage, realizzato con tessuti variopinti e ingranaggi, per raccontare l’incanto degli spettacoli sotto il tendone del circo. Gli autori, che molti ricorderanno per le storie di Giovanna e del drago Tommasone, hanno immaginato la lunga festa messa in scena da zebre, gatti ed elefanti per la nascita di un piccolo rinoceronte. Finito lo spettacolo, finite le canzoni, gli animali ritornano nei loro carrozzoni, leggiamo invece sul retro del libro, dove sullo sfondo di un cielo stellato si racconta il momento di andare a dormire: anche per gli artisti circensi, infatti, arriva prima o poi l’ora della nanna. Da questo libro è nata una serie di animazioni senza parole destinata ad approdare sugli schermi televisivi e su quelli portatili: : Francesco Testa e Cristina Làstrego – protagonista della mostra “Giochi di prestigio. Arte, libri, cartoons e pixel” al Palazzo Mathis di Bra (CN) dal 30 novembre 2013 al 2 febbraio 2014 – non si accontentano infatti di inventare storie e personaggi, ma danno loro vita e movimento pensando a tutti i mezzi di comunicazione, dalla carta alla televisione.  

Il fascino di acrobati e domatori è protagonista anche de Il circo di Berta e Pablo (Donzelli, 2012, 40 pp, 21 euro, da 5 anni), un albo di Chiara Carrer senza effetti speciali e con pochi colori, ma che riesce ugualmente a risvegliare nel lettore il ricordo dell’incanto circense. I due bambini protagonisti della storia sono talmente affascinati dallo spettacolo che decidono infatti di replicarlo a casa propria con la collaborazione di cane e criceto…
 
Per i più piccoli Per i bimbi più piccoli affascinati dal circo c’è anche Il mio circo (Rizzoli, 2008, 20 pagine, 9,90 euro – da 1 anno) di Xavier Deneux, un libretto tutto cartone che mostra ai bambini più piccoli il tendone, il pubblico e i protagonisti degli spettacoli: tutti gli ingredienti di un pomeriggio speciale.  

27/11/2013 12.09.09

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.