LIANAORFEI INTERVISTATA DA RADIO ROMACAPITALE
L’UfficioStampa del Golden Circus ci invia unestratto dell’intervista fatta a LianaOrfei da Paolo Cento, in diretta su Radio RomaCapitale.
IlCirco ha vissuto un momento difficile
Il Circo viene da un momento difficile non perché ilpubblico non viene al circo, ma perché è bistrattato. Ed è una cosa stranaperché il circo è nato in Italia. Le più grandi scuole di circo, ad eccezionedi quella cinese, sono tutte state fondate da artisti italiani. È questa,patria del circo, l’unica nazione d’Europa dove il circo è bistrattato inmaniera infame.
Unpo’ ha pesato anche la situazione degli animali nei circhi
Paolo io ti ringrazio perché mi dai l’occasione dipoter dire ancora una volta che io, nel 1980/82, sono stata la prima asollevare il problema e, assieme al Presidente dell’Ente Nazionale ProtezioneAnimali, abbiamo predisposto un protocollo di intesa per la stabulazione deglianimali, per gli esercizi ammessi, per il divieto di partecipare aglispettacoli di determinati animali perché per loro era un sacrificio. Questo èstato poi messo da parte. Io posso capire determinati animalisti, quelli che losono realmente nel cuore, ma non capisco quegli animalisti che parlano tantoper dire “no agli animali nel circo”. Io non baso il mio Golden solo suglianimali, ma è uno spettacolo misto con animali non soggetti a specificherestrizioni.
Possiamoquindi dire che il Golden Circus ha già fatto una scelta: quella di non andareindiscriminatamente sugli animali. È una scelta di qualità e per il benesseredegli stessi
Questo da sempre. Però non è vero che il circo puòvivere senza animali, perché le persone per partecipare ad ogni spettacolocircense chiedono se sono presenti o meno, altrimenti non vanno a vedere lospettacolo.
Perchénon ci sono più le fattorie
Bravo, purtroppo è così. Il circo è un presidio di umanità, è contattocon la natura. Il circo è cultura.
13/11/2013 0.46.43
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla