STAMPA: TROVA L’ERRORE
Leggendo nel web alcuni articoli, uno pubblicato nei giorni scorsi mi ha lasciato un po’ perplesso: non si capisce se si tratti di un comunicato o di un articolo vero e proprio. Il tema sono gli animali nel circo, la città é Bologna, il circo “Donna Orfei-Illusion” diretto da Andrea Martini.
A Bologna il regolamento proibisce la presenza di determinati animali, mentre per altri non vi é alcuna restrizione.
Annunciando il “presidio” davanti al circo, uno degli organizzatori dichiara:
“Il Regolamento comunale di Bologna in materia di circhi prevede che determinate specie di animali esotici non vengano utilizzate durante gli spettacoli, noi invece chiediamo che nessuna specie animale sia sfruttata per il pubblico divertimento. Non esistono animali di serie A o animali di serie B, è per questo che chiediamo che venga vietato l’ utilizzo di tutti gli animali nei circhi”
Chiaro? Cristallino! … Ma perché protestare davanti ad un circo che rispetta il regolamento? Non é forse sbagliato il luogo?
L’articolo (pubblicato da bologna.repubblica.it/cronaca/ del 28 dic.) continua e verso la fine appare (non virgolettato)
“…Il 1° dicembre Animal Amnesty ha portato in piazza a Roma settemila persone chiedendo la fine delle esibizioni di animali nei tendoni italiani.”
Andando al 1 dicembre su “roma.repubblica.it/cronaca” si legge:
Animalisti e artisti di strada in piazza per protestare contro lo sfruttamento degli animali nei circhi. Alcune centinaia di manifestanti provenienti da tutta Italia – attivisti animalisti ma anche giocolieri, trampolieri e acrobati – hanno sfilato in corteo nel centro di Roma, da piazza della Repubblica fino al Colosseo, travestiti da animali sofferenti o indossando un naso rosso da clown. “W il circo senza animali”, questo lo slogan simbolo della manifestazione. Presenti in piazza le bandiere e gli striscioni di diverse associazioni in prima fila per i diritti animali tra cui Lav (Lega Anti Vivisezione), Animalisti Italiani e AnimAnimale (di Manuel Massimo).
dove sta l’errore?
(mt)
01/01/2013 17.13.19
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla