Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IN ITALIA UN ”CIRQUE DU SOLEIL” TAROCCO???

33

IN ITALIA UN “CIRQUE DU SOLEIL” TAROCCO???

L’immagine che vi proponiamo qui di seguito ha dell’incredibile!

Uno spettacolo canadese che prossimamente sarà proposto in vari teatri italiani, viene associato su questo manifesto (realizzato per la tappa di Pescara) all’insegna Cirque du Soleil.

In un paese (il nostro!) in cui spopolano marchi Orfei più o meno verosimili, direttori artistici ed improbabili insegne, può capitare anche di vedere che persino il tutelatissimo marchio canadese venga utilizzato a sproposito per promuovere uno spettacolo non realizzato dai creativi che fanno capo a Guy Lalibertè.

Basta fare una ricerca on line per notare che il medesimo spettacolo “The Ark” della compagnia canadese L’Arsenal (peraltro pregevole e stimata nell’ambiente) in altre città (per esempio a Torino, presso il Teatro Colosseo) venga presentato correttamente, ossia senza alcun riferimento al Cirque du Soleil. E anche nei loghi istituzionali al fondo del manifesto “incriminato” non risulti alcun logo del Soleil. Sul sito della compagnia https://www.arsenal.ca/it/ non si fa menzione del Cirque du Soleil e sembra addirittura che la compagnia stessa sia all’oscura di questa iniziativa dei promotori.

Il marketing del Cirque du Soleil è piuttosto attento a queste cose e difficilmente la scritta “Cirque du Soleil” apparirebbe sulla grafica senza il consueto logo. Per il mese di febbraio è prevista da alcuni mesi la tournée italiana dello spettacolo “Michael Jackson’s Immortal Tour”, preceduta da una roboante campagna stampa, in stile Soleil. Mentre questo azzardo pescarese non figura sul sito ufficiale del Cirque.

Data la coincidenza geografica con la nota manifestazione pescarese curata da Raffaele De Ritis, qualche sprovveduto potrebbe pensare che si tratti di un’iniziativa legata al festival Funambolika che in questi anni ha proposto nel capoluogo abruzzese spettacoli di clownerie e nouveau cirque, ma gli organizzatori ci tengono a sottolineare la propria estraneità a questa iniziativa.

Probabilmente nelle prossime settimane avremo delle risposte in merito e facilmente il manifesto incriminato sarà rimosso o modificato.

Intanto c’è e ve lo mostriamo.

Per una volta, non sono solo i circensi a giocare con i nomi…

27/12/2012 12.46.19

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.