Los Angeles, stop agli elefanti da circo
La città di Los Angeles, in California, è pronta ad approvare la messa al bando degli elefanti dagli spettacoli circensi. Ad aver convinto il consiglio cittadino, sono le cattive condizioni in cui gli esemplari sono costretti a vivere, soprattutto durante i viaggi. Le compagnie circensi che non si adegueranno al provvedimento saranno obbligate a lasciare la città, secondo le anticipazioni del New York Times.
“Il trasporto degli elefanti è una delle pratiche più crudeli esistenti al mondo: è arrivato il momento di fare qualcosa”, ha denunciato Paul Koretz, democratico, rappresentante del gruppo di consiglieri che ha promosso la legge. Koretz si dice fiducioso che, altre città californiane possano seguire l’esempio di Los Angeles, fino alla “messa al bando universale” in tutti gli Stati Uniti.
La norma è già vigente in sei città della California del Sud, mentre nello zoo di Santa Ana è anche vietato offrire ai clienti un giro in groppa agli animali.
Ringling Brothers, la più antica compagnia circense americana, si è difesa definendo “umano” il trattamento riservato a elefanti, tigri e altri esemplari, “come appurato dalle frequenti ispezioni del dipartimento dell’Agricoltura”. Ma le organizzazioni animaliste non sono d’accordo e hanno raccolto filmati che proverebbero violenze e vessazioni subite dagli animali nei circhi. L’organizzazione People for the Ethical Treatment of Animals ha intenzione di estendere la messa al bando anche ai giardini zoologici.
Da America24
26/12/2012 19.30.05
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla