LA COLLEZIONE DI
ANDREA DE PALMA
FINALMENTE ON LINE
Da qualche anno il team di collaboratori di Circusfans si è impreziosito di una presenza importante. Quella di Andrea De Palma, grande appassionato, ma soprattutto insaziabile collezionista di manifesti di circhi italiani.
Visto lo stretto contatto con molti complessi ha iniziato a raccogliere fin da piccolo materiale pubblicitario che lentamente e con grande dedizione ha trasformato in una vera e propria raccolta e catalogazione: biglietti, locandine, manifesti e altri gadget.
Il circo da semplice passione è diventato oggi anche un lavoro e dopo aver collaborato con diversi complessi italiani, oggi Andrea è nello staff del Circo Moira Orfei, occupandosi (e poteva essere diversamente???) prevalentemente delle affissioni e della colonna pubblicitaria.
Pezzi della sua collezione li abbiamo visti esposti nel foyer del Festival di Latina e alle spalle dei relatori nello spazio riservato alle conferenze stampa. Locandine introvabili, manifesti ingialliti dagli anni, carichi di storia, testimoni di un’epoca davvero illustre. E come in un forziere nascosto sul fondo di un vascello, nelle scatole della collezione di Andrea De Palma, poco per volta possono saltare fuori giganteschi manifesti di circhi oggi scomparsi, bozzetti dei più apprezzati illustratori, locandine dagli angoli strappati, ma che sono i fondamentali tasselli di un mosaico che si può completare attraverso queste tracce non cancellate dal tempo.
Oggi una parte di questo piccolo grande tesoro di cellulosa è a disposizione di tutti gli appassionati e i cultori del genere grazie ad un sito (realizzato da un altro infaticabile appassionato, Gigi alias LuGigi for web, a sua volta apprezzato grafico e webmaster per diversi complessi italiani e nostro caro amico e prezioso collaboratore) che raccoglie diversi pezzi di questo museo di carte sul circo.
Basta parole. La curiosità sale e giustamente in questo caso…e solo in questo caso…più di mille parole…valgono i mille manifesti di questo stupendo archivio virtuale!
D.D.
04/12/2012 00.08.42
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
Stampa: Circo Sandra Orfei “bloccato” a Caltanissetta: I nostri animali stanno bene
Stampa: Casale Monferrato. #CoronaVirus – la 5a ed.ne di Fantasy rinviata ad aprile 2021
Stampa: Siracusa. Spettacoli a distanza di Loris & Lucilla