Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Fondi insufficienti, chiude il Circo della Pace

33
Fondi insufficienti, chiude il Circo della Pace

Nonostante il buon livello di attenzione e di adesione, le risorse messe a disposizione non sono infatti risultate sufficienti a coprire le spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa

 
Si conclude dopo cinque edizioni la straordinaria esperienza del Circo della Pace a Bagnacavallo. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, sulla base del progetto predisposto in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri, aveva infatti per tempo avviato il percorso per realizzare il Circo della Pace e presentato diverse domande volte a ottenere i finanziamenti necessari.
Tuttavia, nonostante il buon livello di attenzione e di adesione da parte delle realtà contattate, le risorse messe a disposizione non sono risultate sufficienti a coprire le spese necessarie per lo svolgimento dell’iniziativa. Pertanto, pur continuando a considerare il Circo della Pace una delle manifestazioni più significative fra quelle realizzate negli ultimi anni nel nostro territorio, l’Amministrazione comunale di Bagnacavallo non è in grado di proseguire questa esperienza.

«Le conseguenze della crisi si avvertono anche nella nostra realtà – spiega il sindaco Laura Rossi – e determinano un generale calo delle sponsorizzazioni. D’altra parte, la situazione di grande incertezza che caratterizza la finanza locale e i continui tagli nei trasferimenti dello Stato ai Comuni non ci consentono di far fronte con risorse pubbliche a un disavanzo che si delinea di non modesta entità. Un ringraziamento particolare va da parte nostra a Ruggero Sintoni di Accademia Perduta/Romagna Teatri e ad Alessandro Serena, che sono stati gli ideatori del Circo”.

“Un sentito grazie va inoltre a tutti gli enti, le associazioni, la parrocchia, le forze dell’ordine, le imprese e i cittadini per l’impegno e la passione profusi nell’organizzazione delle cinque edizioni del “Circo della Pace” che ci hanno permesso di conoscere e di sostenere alcune esperienze di circo sociale realizzate in diverse nazioni, oltre che di ottenere importanti riconoscimenti istituzionali – sottolinea ancora il sindaco – fra i quali l’apprezzamento del Presidente della Repubblica”, aggiunge il sindaco.

“Lo spettacolo Homeless. The wandering of the circus – Casa dolce casa messo in scena nell’ultima edizione del Circo della Pace ha ottenuto un finanziamento europeo ed è tuttora protagonista di una lunga tournée in diversi Paesi. «Si tratta di un risultato importante – riprende ossi – che si è reso possibile grazie anche al grande impegno di un’intera città. Insieme abbiamo dato vita a una straordinaria esperienza di umana solidarietà, di incontro, di socializzazione e di scambio culturale, in grado di trasmettere un messaggio di apertura alle diverse culture, oltre che di
tolleranza e di reciproco rispetto. Spero che il seme gettato con il Circo della Pace – conclude il sindaco – possa continuare a germogliare, permettendoci, in futuro, progettare nuove iniziative di solidarietà.»

 
Da ravennatoday.it

14/11/2012 12.27.11

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.