Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Arezzo. Consiglio Comunale approva atto contro i circhi…

FESTIVAL DI LATINA

“Al bando i circhi con animali”: il consiglio comunale approva un atto di indirizzo contro gli spettacoli viaggianti

Ma ci sarà bisogno di una delibera

La protesta degli aninalisti incassa un punto a favore in consiglio comunale: l’atto di indirizzo fissa le specie animali da non ammettere nello spettacolo. In caso di effettiva delibera la città direbbe addio ai circhi

Arezzo, 6 novembre 2012 – Saranno proibiti i circhi nel territorio comunale con animali, o almeno con una lunga serie di animali. E’ la sostanza di un atto di indirizzo approvato in consiglio comunale a maggioranza. Un atto di indirizzo, che è un atto che definisce un orientamento politico. Quindi per proibire eventualmente l’ingresso di un circo con animali ci sarà bisogno di una delibera di giunta. Non ci sono nè termini perentori nè date nelle quali esprimerla.

La vicenda è stata sollevata dalla consigliere comunale Pd Marzia Fontana. “Il circo con gli animali  non può essere considerato spettacolo culturale bensì residuo folcloristico di una cultura ormai morta in cui il pubblico si divertiva alle spalle dello sfruttamento e sopraffazione di esseri viventi. Alcuni Comuni italiani hanno approvato ordinanze o regolamenti in cui concedono l’attendamento solo di circhi senza animali ma l’Italia è indietro rispetto ad altri paesi europei.

Chiedo che il Comune di Arezzo adotti un regolamento per la tutela degli animali più rigoroso dell’attuale soprattutto per ciò che concerne la tutela degli animali utilizzati nei circhi e nelle mostre viaggianti e che proibisca l’utilizzo e l’esposizione di animali per i quali sia stata denunciata una detenzione palesemente incompatibile con strutture circensi. Nello specifico devono essere proibiti i circhi nel territorio comunale con: primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni”.

Alla fine il voto, con 14 consiglieri favorevoli e 5 consiglieri astenuti.

Da lanazione.it

06/11/2012 19.36.29

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.