Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Comunicato del Movimento Giovanile del Circo Italiano

33

Comunicato Stampa 03.11.2012

del

Movimento Giovanile del Circo Italiano

 

Come sicuramente saprete, il 22 ottobre, presso i locali del Festival Internazionale del Circo Città di Latina, si è svolto il 3° Raduno Ufficiale del Movimento Giovanile del Circo Italiano, una giornata unica ed un’occasione speciale per tante ragioni. Purtroppo tantissimi attivisti non sono riusciti ad essere presenti fisicamente al Raduno perché bloccati da impegni di lavoro, impossibilitati ad allontanarsi dal proprio circo nell’ultimo giorno di permanenza nei vari paesi e città, ma sono stati moltissimi i messaggi ed i pensieri ricevuti da ogni parte d’Italia al di là delle oltre 650 (seicentocinquanta) adesioni al Movimento sottoscritte e firmate dai giovani circensi italiani. Inoltre ci inorgoglisce la presenza al Raduno, complice anche la concomitanza della Serata di Gala del Festival Città di Latina, di numerosi personaggi importanti nel panorama circense italiano ed internazionale.

L’incontro si è aperto in maniera più che speciale con la lettura, da parte del Sig. Gaetano Montico, di una lettera di elogio e di incoraggiamento pervenuta al Movimento da oltre Oceano, firmata dal Sig. Orlando Orfei che ci inorgoglisce e ci sprona a portare avanti le nostre iniziative e le idee di rinnovamento e riqualifica del circo italiano, rendendoci sempre più convinti che la strada intrapresa è quella giusta.

Argomento principale del Raduno sono state le iniziative per la salvaguardia e la valorizzazione del circo con animali, idee partorite dal MGCI e portate avanti grazie all’interessamento ed alla competenza di tanti esperti e veterinari che hanno messo esperienza e professionalità a disposizione del Movimento.

Alla presenza del Presidente dell’ECA e Direttore Artistico del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo Urs Pilz, è stato esposto ufficialmente il Codice Deontologico di Autoregolamentazione ideato dal MGCI nel Marzo del 2012 e sviluppato in collaborazione con esperti del settore e la supervisione dei medici veterinari Dott.ssa Barbara Cavedo e Dott. Michele Capasso. Inoltre, a completamento del Codice Deontologico, i veterinari hanno realizzato e presentato ufficialmente il questionario atto alla valutazione della competenze di addestratori e detentori di animali esotici e non, che sarà presto visionabile anche online.

Non si è parlato solo di animali ovviamente. Altro importante progetto che il Movimento sta portando avanti con determinazione riguarda la scolarizzazione dei giovani circensi. Con orgoglio sono stati mostrati i primi risultati di questa iniziativa: già due Regioni, con precisione l’Emilia Romagna ed il Piemonte, hanno aderito al programma di scolarizzazione proposto dal Movimento in collaborazione con la Fondazione MIGRANTES, ed il progetto è già in fase di approvazione anche in Lombardia, Toscana e Lazio. Inoltre, a meno di 2 mesi di attività, sono già 7 i giovani circensi che hanno deciso di diplomarsi tramite questa iniziativa del MGCI.

In chiusura del Raduno, sono stati simbolicamente consegnati degli attestati di competenza in materia di addestramento e stabulazione basati sul Codice Deontologico del Movimento. Gli attestati honoris causa sono stati conferiti ad addestratori italiani che vantano oltre 30 anni di carriera e che hanno portato in alto il nome del Circo Italiano anche in campo internazionale. Sono stati premiati tra gli altri Rina Bizzarro, Salvatore ed Edoardo Vassallo, Flavio Togni, Walter Nones ed il figlio Stefano Orfei Nones, Gaetano Montico, Roberto Caroli, Lucio Zamperla ed altri ancora, tra cui Davio Casartelli e Vinicio Canestrelli Togni, presenti al Raduno.

Il giudizio finale su questo 3° Raduno non può che essere positivo: si è discusso di tematiche importanti che il Movimento sta affrontando portando avanti le proprie idee ed i propri progetti, alla luce del Sole e senza alcun aiuto economico, orgogliosi delle parole che il Presidente dell’ECA Urs Pilz ha speso per elogiare il nostro operato e le nostre idee, e felice che tanti circensi italiani importanti abbiano voluto omaggiarci della loro presenza. E ringraziamo tutti gli amici esterni che sono intervenuti al Raduno.

Infine ricordiamo i prossimi appuntamenti del MGCI, a partire dal più importante, ossia l’udienza in Vaticano di sabato 1 dicembre, dove S.S. Papa Benedetto XVI riceverà gli attivisti del Movimento.

PS: Da qualche settimana è online il Canale YouTube ufficiale del Movimento, che potete visualizzare all’indirizzo https://www.youtube.com/user/MGCItaliano

Vi invitiamo a visualizzare i video già online ed a condividerli tramite i social network per diffondere i messaggi proposti dal Movimento.

PPS: Il sito ufficiale, la cui pubblicazione sta subendo un lieve ritardo a causa di qualche problema tecnico, sarà online al più presto possibile.

 

Fonte: Ufficio Stampa – Movimento Giovanile del Circo Italiano

03/11/2012 17.07.04

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.