Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

ORLANDO ORFEI CONTROFIGURA CON IENE E LEONI. VIDEO 1961

ORLANDO ORFEI CONTROFIGURA CON IENE E LEONI. VIDEO 1961

Il video che vi proponiamo è una testimonianza risalente a ben 50 anni fa. Si tratta di una serie di spezzoni del celebre peplo movie del 1961 “Ursus nella valle dei leoni” con Ed Fury. Il film è passato alla storia per le scene con i leoni eseguite da Orlando Orfei come controfigura dell’attore protagonista. Del resto il film nacque proprio su idea del regista che voleva una pellicola incentrata sui numeri di Orlando Orfei. Nella prima parte si vedono i giochi di Orlando (quasi sempre di schiena) a contatto con i suoi leoni e leonesse.

Nella seconda parte la cattura delle iene che lo ha reso famoso. Ovviamente il contesto è quello storico in cui era ambientato il film e Orlando non appare mai di faccia, se non di striscio. Del resto oggi il digitale rende possibile qualsiasi fantasia cinematografica, mentre 50 anni fa tutto avveniva rigorosamente davanti alle macchine da presa. E non si andava tanto per il sottile. Una acconciatura, un costume di scena, e voilà il gioco era fatto.

Del numero con le iene esistono pochissime testimonianze video e questo rende questa sequenza cinematografica particolarmente interessante. In numero non era molto più di questo. La simulazione di una cattura di questi animali, particolarmente aggressivi, che tentavano di mordere Orlando (e sovente ci riuscivano anche!) il quale a mano nude o con l’ausilio di alcuni bastoni (che le iene mordevano) e un cappio per la cattura, faceva spettacolo in gabbia.

 Infine la parte finale del film che vede protagonisti 4 elefanti del Circo Medrano (Swoboda) mandati da Franz Lukac. E nuovamente Orlando (questa volta controfigura di un altro attore) lottare con un leone.

Nelle sequenze che vedrete scorrono immagini di film dedicate alle scene con animali. Chi volesse vedere l’intero film, vi troverà tra le attrici protagoniste anche una bellissima Moira Orfei.

Insomma. E’ un film, ma c’è più circo qui che in tanti video prettamente circensi!

ORLANDO ORFEI CONTROFIGURA CON IENE E LEONI. VIDEO 1961

31/10/2012 12.27.56

ORLANDO ORFEI CONTROFIGURA CON IENE E LEONI. VIDEO 1961

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.