Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Fiumicino stop al circo con gli animali

FESTIVAL DI LATINA

A Fiumicino stop al circo con gli animali

Via libera all’emendamento del consigliere PdL De Vecchis: niente più manifestazioni ed eventi che sfruttino le bestie. Il consiglio approva il provvedimento

Fiumicino – Stop al circo a Fiumicino. Vietati su tutto il territorio del comune spettacoli ed eventi di intrattenimento pubblici e privati, con o senza scopo di lucro, che sfruttino gli animali.  Il  consiglio comunale ha approvato questa mattina un provvedimento del consigliere comunale Pdl, William De Vecchis.

 “Con il via libera a questo emendamento condiviso con l’associazione Memento naturae”,  afferma il consigliere comunale del Pdl, William De Vecchis, “inserito all’interno del regolamento per la tutela e la detenzione degli animali, diciamo no a fiere, mostre, concorsi che sfruttino gli animali. E quindi”, prosegue, “anche agli spettacoli circensi con animali che da oggi sono vietati”.

“Si tratta di un atto di civiltà al quale Fiumicino e il consiglio comunale non si sono sottratti dimostrando come il nostro Comune sia all’avanguardia nella tutela degli animali e contro il loro sfruttamento. Ringrazio tutti i consiglieri che hanno dato il loro assenso all’unanimità”, sottolinea.

“Il regolamento per la tutela e la detenzione degli animali”, continua De Vecchis, “va a colmare un vuoto normativo al quale questa amministrazione ha messo fine. Tra i vari articoli troviamo provvedimenti che vietano di tenere animali in spazi angusti, in ricoveri sprovvisti di riparo, in isolamento o gabbie piccole rispetto alla loro stazza. Vieta anche l’addestramento ai fini della violenza. E abbozza delle linee guida per una sinergia con associazioni animaliste e zoofile regolarmente iscritte negli elenchi regionali che porterà in futuro a lavorare a progetti in favore degli animali”, conclude De Vecchis.

Autore: Maria Grazia Stella
 
Da Ostiatv.it

28/09/2012 23.12.13

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.