Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Morta la giraffa fuggita da circo Imola

33

Una notizia che non avremmo voluto leggere. Non ne sappiamo abbastanza per commentarla o per giudicare i fatti. Ma se fosse un effetto dell’anestetico utilizzato, sarebbe un fatto spiacevole.


Morta la giraffa fuggita da circo Imola

Nel pomeriggio era in piedi e stava bene, poi l’arresto cardiaco

Il cuore della giraffa che questa mattina, dopo essere fuggita alle 8,30 dal recinto del circo, ha attraversato la città di Imola percorrendo parecchi chilometri e catturata con sedazione verso mezzogiorno, ha cessato di battere poco dopo le 15 del pomeriggio per un insieme di stress: da quello psicologico, per essersi trovato in un ambiente a lui avverso, all’effetto sul suo “piccolo” cuore dell’anestetico utilizzato per sedarlo, fino a quello psicofisico per la paura che l’aveva invaso.

E’ questa la prima ipotesi del veterinario del Circo Rinaldo Orferi, Giovanni Gaudenzi. Maggior chiarezza – ha detto ancora – potrà essere fatta dall’autopsia domani alla facoltà di medicina veterinaria a Ozzano Emilia, ma certamente la sua capacità di recupero dopo gli stress subiti non poteva che risultare “molto complicata”.

Al momento della morte della giraffa, che aveva circa 4 anni con 9 quintali di peso, pesano le ipotesi di collasso circolatorio, trombosi o di choc ma ognuno di questi effetti avrebbe come causa lo stress vissuto dall’animale che ha cessato di vivere al momento in cui si è rialzato dopo che era terminato l’effetto calmante e dormiente dell’anestetico “sparatogli” stamani da una guardia provinciale all’interno del recinto dello stabilimento della Coop. Cefla.

Rimane comunque da chiarire il motivo che ha reso possibile la fuoriuscita della giraffa dal recinto del circo e le ipotesi, che saranno verificate dagli inquirenti, toccano sia una disattenzione da parte di un dipendente che l’atto di un “nemico” del circo: qualcuno che volutamente avrebbe voluto fare danni alla carovana. 

Fonte: ANSA

21/09/2012 18.12.22

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.