Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A SETTEMBRE UN LIBRO SU DON LUCIANO CANTINI

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

A SETTEMBRE UN LIBRO SU DON LUCIANO CANTINI

A settembre uscirà un libro sulla vita e l’esperienza di Don Luciano Cantini intitolato Pompelmo il circo e don Luciano. Come indicato il volume nasce come riflessione sull’esperienza di accompagnamento pastorale dei circensi, il libro introduce nell’ambiente con competenza e ironia, offrendo un gustoso e unico spaccato di questo popolo perennemente in cammino e del suo mondo viaggiante.
 
Descrizione dell’opera
«Il mio auspicio è che il volume possa avere una adeguata diffusione per suscitare, ai diversi livelli, una maggiore
attenzione alle persone che vivono l’esperienza di una continua mobilità: attenzione alla loro vita, alla loro storia, alla loro cultura, al loro lavoro, alle loro esigenze sociali, alla loro fede. E insieme suscitare attenzione verso tante altre realtà umane esistenti, poco appariscenti e silenziose, ma ricche di umanità e desiderose di un riconoscimento, di una solidarietà e di un annuncio di speranza e del Vangelo» (dalla Presentazione).

Nato come riflessione sull’esperienza di accompagnamento pastorale dei circensi, il libro introduce nell’ambiente con competenza e ironia, offrendo un gustoso e unico spaccato di questo popolo perennemente in cammino e del suo mondo viaggiante.

Sommario
Presentazione (S. Pintor). Prefazione. Il circo e la Chiesa: una storia antica (A. Serena). Premessa. Gli antecedenti. Gli
inizi. Nuovi incontri. Pompelmo. Una cerchia di amici. Gli ombrellini. I Niemen. Vacanze. Gergo. Accogliere (in negativo).

Accogliere (in positivo). Il tempo della festa (e della domenica). Luna park. Vivere di relazioni. Il tempo. Gente ospitale.

Cultura e arte. Ricreazione. Dietro la barriera. Un Catechismo. Speranza. Oltre la vita. Sposarsi. La messa in TV. Andare a scuola. Vivere in carovana. Relazioni reali e virtuali. Telefono. Tutti a tavola. Il caffè. Animali. Diversità. Montecarlo. A tempo pieno. Incontri vecchi e nuovi. Partire. Maria, Madonna della strada.

Note sull’autore
LUCIANO CANTINI è nato a Livorno nel 1948 ed è stato ordinato prete nel 1973. Parroco per trent’anni in due parrocchie della
diocesi di Livorno, ha seguito la costruzione di una chiesa parrocchiale, dove ha realizzato le vetrate. Ha sempre avuto una particolare attenzione per gli ultimi, gli immigrati, i senza fissa dimora e ogni tipo di disagio. Don Franco Baroni, di Lucca, lo ha iniziato al mondo circense, che segue pastoralmente dal 1978. Per il quinquennio 2006-2011 direttore dell’Ufficio nazionale CEI per la pastorale dei fieranti e circensi della Fondazione Migrantes, ha collaborato e poi diretto In Cammino, rivista per il circo e il luna park. Rientrato a Livorno, è ora direttore diocesano dell’Ufficio per la pastorale Migrantes e cappellano dell’apostolato del mare.

Per maggiori informazioni clicca QUI

D.D.

20/08/2012 10.45.54

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.