Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

UN LAVORO SU TRESY TAKIMIRI, OMAGGIO A PEPI MORGIA

33

Stampa

Omaggio a Pepi Morgia per ‘Sinfonie di Cinema’ Eventi fino al 13 agosto

Si apre stasera il Festival

Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno), 9 agosto 2012 – Aprirà con un omaggio a Pepi Morgia la XII edizione del Festival ‘Sinfonie di Cinema’ (9-13 agosto), questa sera alle 21.15 nel Chiostro di San Francesco, con la proiezione del cortometraggio ‘Cat woman & le chat blanc’ realizzato da Marco Cruciani con la direzione artistica dell’indimenticato regista, scenografo e light designer scomparso nel settembre 2011.

“Alcuni anni fa ho ricevuto una graditissima telefonata del geniale Pepi Morgia, durante la quale venivo invitato a collaborare con lui nello sviluppo di un progetto dedicato alla figura dell’artista circense ed attrice Tresy Taddei Takimiri. É iniziata così questa eccezionale avventura fra le meraviglie del circo Takimiri, un circo acrobatico senza animali esotici, tutto basato su performance umane di altissimo livello» spiega il regista Marco Cruciani “Il risultato è questa storia fantastica che gira su se stessa come un nastro di Moebius. Un cortometraggio musicale che, speriamo, possa rendere l’idea senza troppe spiegazioni, privilegiando solo le emozioni e lo stupore. Un lavoro pensato come un forte abbraccio cinematografico al prodigioso mondo del circo”.

L’attrice del corto, girato a Civitanova Alta, Porto Civitanova e nel ‘Teatro delle Api’ di Porto Sant’Elpidio, è Tresy Taddei Takimiri, presente in sala per la serata inaugurale del Festival. Seguirà la proiezione del film ‘Scialla’ di Francesco Bruni, opera che ha ricevuto cinque candidature ai David di Donatello 2012. Al termine della proiezione lo scenografo Giancarlo Basili, direttore artistico di ‘Sinfonie di Cinema’, ed il fotografo di scena Claudio Iannone dialogheranno con il pubblico sul film e sulla mostra ‘Il fotografo di scena nel cinema italiano’ di Iannone, allestita nella Sala Partino. L’ingresso è gratuito.

di Rosita Spinozzi

Da ilrestodelcarlino.it (Ascoli)

09/08/2012 14.42.57

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.