Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Mov.5 Stelle,Regolamentare l’uso degli animali nel circo

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Regolamentare l’uso degli animali nel circo

da romagnanoi.it

RAVENNA – Animali con il dna mappato, tatuati, certificazioni veternarie. Il Movimento 5 Stelle vuole regolamentare il circo e lo fa attraverso un ordine del giorno firmato dal capogruppo comunale Pietro Vandini. “Non siamo contrari ai circhi – si legge – ma riteniamo che il valore sociale e ricreativo di uno spettacolo circense, nel quale vengono valorizzate soltalto le capacità tecniche e la maestria degli artisti, sia molto più elevato e soprattutto rispettoso della dignità degli animali”.
Si chiede quindi di inserire nel regolamento comunale qualche paletto. In particolare: nel contenuto delle domande deve essere presente un elenco completo di tutte le specie e le relative autorizzazioni, “una dichiarazione attestante che nessun animale è stato prelevato in natura e copia del contratto con un consulente e dipendente veterinario”. Inoltre i grillini chiedono di vietare “la presenza sul territorio comunale, privati compresi, in spettacoli o esposizioni di animali il cui modello sia stato giudicato dalle linee guide Cites”. Quindi ‘banditi’ questi animali: primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefante, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni.
Oltre a questi punti il Movimento ha chiesto ulteriori garanzie e regolamentazioni in merito al trasporto, alla pulizia e cura, alle strutture e alla somministrazione del cibo.

02/08/2012 9.23.28

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.