Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Comunicato Stampa: Veregrantour

33

Comunicato Stampa: Veregrantour

PRESENTAZIONE VEREGRANTOUR 2012: PRIME DUE TAPPE NEL WEEKEND A FERMO, IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA DI SABATO 7 LUGLIO, ED A MORESCO IL GIORNO SEGUENTE.

Dopo il grande successo di pubblico della tradizionale kermesse di Montegranaro che, anche per la qualità degli spettacoli in programma, ha sancito la definitiva consacrazione a livello internazionale del Veregra Street Festival, gli appassionati dell’arte di strada potranno dal prossimo weekend ritornare ad applaudire le performance dei loro beniamini. Veregra Street riparte infatti domani da Fermo in occasione della Notte Bianca con il suo tour per i comuni della provincia di Fermo e non solo. Quest’anno il Veregrantour farà tappa infatti anche nelle province di Ascoli Piceno (Montefiore dell’Aso) e di Macerata (Gualdo e Civitanova Marche). In tutto, fino al 25 agosto, sedici date in quattordici Comuni e oltre cinquanta spettacoli.

L’evento è organizzato dal Comune di Montegranaro e sostenuto dalla Provincia di Fermo, dalla Fondazione Carifermo, dalla Camera di Commercio di Fermo, dal sistema turistico locale Marca Fermana, dall’Amat oltre che naturalmente dai Comuni e Pro Loco della rete organizzativa (Fermo, Moresco, Porto Sant’Elpidio, Campofilone, Francavilla d’Ete, Monte Vidon Corrado, Grottazzolina, Porto San Giorgio, Montefalcone, Falerone, Gualdo, Monterubbiano, Montefiore, Civitanova Marche). Ed è proprio il concetto di rete uno dei punti cardine del Veregrantour ed un vecchio pallino del suo direttore artistico Giuseppe Nuciari: una risposta concreta alla cronica carenza di fondi per investire sulla cultura. Il concetto è ribadito anche dal sindaco di Montegranaro Gastone Gismondi e dall’assessore alla cultura Graziano Di Battista: “Alla base dei grandi risultati conseguiti da Veregra Street e Veregrantour c’è il concetto di rete, la convinzione di lavorare per il territorio con un’idea progettuale sempre più apprezzata e valorizzata, un’idea capace di aggregare la popolazione, di valorizzare i prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche locali e soprattutto i meravigliosi borghi del territorio. L’arte di strada riesce sempre più di altre ad insinuarsi nei luoghi chiave della vita sociale della comunità arricchendola. Il nostro obiettivo- concludono- è sempre più quello di fare di questo festival il festival del territorio e delle sue peculiarità. Un obiettivo che ormai possiamo dire raggiunto”.

L’assessore alla cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno si sofferma sull’aspetto della promozione del territorio, fortemente legato alla manifestazione: “Il Veregrantour ha il grande merito di “ridar vita” ai meravigliosi borghi della provincia fermana che nella stagione estiva soffrono l’inevitabile concorrenza delle località costiere e rappresenta un’occasione straordinaria per scoprirli e apprezzarli sotto una luce diversa, quella dei riflettori, che li trasformano spazi scenici di straordinaria bellezza”.

Si riparte quindi domani con la Notte Bianca di Fermo che fra le sue innumerevoli attrazioni ospiterà cinque spettacoli targati Veregrantour: il raffinato teatro di strada della Compagnia Adele Randello, l’esilarante comicità di Diego Baraccano, gli incredibili numeri del fachiro Eugenio Silvestrini, lo spettacolo circense in bilico tra giocoleria, equilibrismo e acrobatica di Giulio Lanzafame, l’esibizione a sfondo ecologico del brasiliano Macurana un pellegrino narratore di storie che attraversa il mondo con una borsa che al suo interno ha leggende, filastrocche, giocoleria e magie. Domenica sera invece toccherà al meraviglioso borgo di Moresco ospitare la serata con le esibizioni di Eugenio Silvestrini, del clown Andrea Fidelio, dell’equilibrista e giocoliere Matteo Pallotto e della incredibile  “regina” degli hula hoop Andrèanne Thiboutot, artista canadese capace di incredibili prodezze.

Seguiranno, passando per la Notte Rosa di Porto San Giorgio del 4 agosto fino alla data finale del 25 agosto, in occasione della Notte Bianca di Civitanova Marche “Vita vita”, tanti altri appuntamenti da non perdere. In quasi tutte le sedici date previste non mancheranno stand gastronomici a cura delle locali Pro Loco

07/07/2012 9.23.48

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.