Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

OGGI A PESCARA INIZIA FUNAMBOLIKA 2012: Il Programma

33

– Comunicato Stampa –

FUNAMBOLIKA

6º Festival Internazionale del nuovo circo

Pescara, Teatro D’Annunzio, 3,4,6 Luglio

Rispettando la formula delle tre serate, con la direzione artistica di Raffaele De Ritis, tra esclusive e anteprime nazionali, il programma di quest’anno ospiterà ancora una volta il circo in tutte le sue forme attuali: dalle superstar del circo classico alle grandi scuole internazionali, dalle espressioni etniche ai progetti legati al sociale, fino alle forme di comicità clownesca. Quest’anno artisti da Ucraina, Spagna, Francia, Usa, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Italia, Romania, Russia, per i 2200 spettatori del Teatro D’Annunzio, una delle maggiori e piu’ antiche arene estive italiane.

La rassegna parte il 3 Luglio con KARAKASA CIRCUS – teatro acrobatico dell’Est Europeo con “Casa Dolce Casa”, la creazione di Marcello Chiarenza e Alessandro Serena che lega l’acrobazia con atmosfere poetiche alla Kusturica.

Il 4 Luglio, l’appuntamento immancabile con il GRAN GALA DU CIRQUE, produzione esclusiva di Funambolika che riunisce per una sera a Pescara alcune star del circo classico, co-prodotto con Circo e Dintorni.  Nel programma di quest’anno, per una speciale convenzione con il Moulin Rouge di Parigi si esibirà il giocoliere Mario Berusek (Guinness dei Primati come il “più veloce giocoliere al mondo”) e per la prima volta in Italia la campionessa di hula hoop Alesya Gulevich (tre volte nel Guinness dei primati), lanciata da De Ritis stesso nel 2004 per una sua produzione al Big Apple Circus, poi al Cirque d’Hiver. La comicità è assicurata dagli Starbugs (vincitori di 4 premi a Monte Carlo), il quartetto svizzero di breakdance. Particolare spazio si è voluto dare quest’anno alla tradizione italiana: con Andrea Togni (direttore dell’accademia del circo), che porterà i suoi numeri di tessuti aerei e di equilibrismo e con Viviana Rossi (allieva dell’Accademia) col suo promettente numero di cinghie aeree e “strappate”. Dulcis in fundo, il numero acrobatico degli ormai leggendari fratelli Pellegrini, in una delle rare esibizioni in patria.

 

Il 6 Luglio, per la serata dedicata ai grandi solisti, si esibirà LEO BASSI che porterà in Italia   la versione integrale  dello spettacolo, “Utopia” (in esclusiva nazionale), già applaudito in tutto il mondo, che affronta la crisi delle ideologie e dell’economia attraverso la poesia e la satira del clown.

Molte le attività collaterali: nel corso di Giugno si sono svolti laboratori di drammaturgia circense con Adrian Schvarzstein e di tecniche aeree con Esther Slanzi. Continua poi la collaborazione di Funambolika con il Vittoriale di Gardone Riviera: lo scorso anno è stato coprodotto il Galà, quest’anno verrà ospitato il recital di David Larible (6 Agosto). Il Club Amici del Circo anche quest’anno curerà lo spazio della libreria.

Da quest’anno Funambolika ha un sito web totalmente rinnovato www.funambolika.com, una pagina facebook e un canale youtoube con le anticipazioni di tutti gli spettacoli, per i più curiosi.

 Gli spettacoli avranno luogo al Teatro D’Annunzio alle 21.15.  Come ogni anno, convenienti abbonamenti disponibili per le tre serate. Le prevendite hanno luogo presso i due punti vendita al Teatro d’Annunzio (085/6920057), o presso la Società del Teatro e della Musica in Via Liguria (085/4221463), entrambi con orario 10-13 e 17-19. Nelle serate degli spettacoli, il botteghino del teatro è aperto dalle 20.30.

03/07/2012 15.55.07

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.