Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Spettacoli: IL CRAZY PARADIS. Dolce vita, Circo, Jazz di R. De Ritis

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Riceviamo da Raffaele De Ritis la presentazione del nuovo spettacolo da lui stesso diretto e presentato come evento inaugurale del festival teatrale Archeo.s ad Ancona il 28 giugno scorso.

 

 Nasce un nuovo spettacolo italiano di teatro-circo

 

IL CRAZY PARADIS

Dolce vita, Circo, Jazz

 

 

 

E’ andato in scena il 28 Giugno il nuovo spettacolo di Raffaele De Ritis, come evento inaugurale del festival teatrale Archeo.s ad Ancona, che riunisce novità delle arti sceniche europee.

“IL CRAZY PARADIS – dolce vita, circo, jazz”, è una produzione di teatro-circo con 12 artisti: acrobati, giocolieri, clowns, comici, burlesque,  musicisti dal vivo.

 

 

 

Il titolo, “tre parole in tre lingue per uno spettacolo senza testo”, spiega De Ritis, “parla della babele di artisti nella vita notturna italiana degli anni ’60, in un non-luogo di personaggi dimenticati un ricettacolo di debolezze umane tra  giocolieri virtuosi e trapeziste senza rete, la cui arte di sopravvivere era nell’estetica della finzione, l’invenzione di realtà posticce, l’esaltazione ingenua di esotismi ed erotismi fuori misura, il culto di un rigore senza logica a cui sono costretti i corpi. Il meraviglioso come rimedio al naufragio. Schegge di un mondo fragile in cui gli acrobati si fondevano con le orchestre e i comici non parlavano: quelle “attrazioni” un tempo sovrane dei teatri, poi relegate a prologo dei film, infine rifugiate nell’ombra dei night-clubs prima di sparire nella voragine di cimeli del Novecento”.

 

Lo spettacolo è prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, unendo le proprie tradizioni di Funambolika e del Pescara Jazz Festival.

Oltre alla regia di Raffaele De Ritis (già con Cirque du Soleil, Franco Dragone, Arturo Brachetti, David Larible), lo spettacolo si avvale di scene e costumi di Elisabetta Gabbioneta (già con Paolo Rossi, Antonio Albanese, Aldo/Giovanni/Giacomo) e della collaborazione artistica di Adrian Schvarzstein (Circus Klezmer). Le coreografie sono di Guido Silveri. Tra gli artisti del cast, Esther e Jonas Slanzi (Circus Monti), Duo Laos (Palazzo), con arrangiamenti musicali e numeri appositamente creati per questo spettacolo: equilibrismo, giocoleria, diabolo, palo cinese, corda aerea, danza acrobatica, mano a mano assieme alle performances di slapstick, magia e burlesque della compagnia Circus Blues.

 

 

Il processo di creazione è stato sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma IPA Adriatic. Il progetto è destinato al mercato teatrale.

 

Interpreti: Ilaria Cappelluti,  Andrea Ginestra, Mercedes Martin, Max Masciello, Francesca Persico, Pablo Raffo, Guido Silveri, Esther Slanzi, Jonas Slanzi, Philippe Tordeaux. Musicisti dal vivo del Pescara Jazz Ensemble:  Carmine Ianieri (sax),  Michelangelo Del Conte (batteria), Esther Slanzi (trombone).

 

Prossime date: 31 Luglio Castello Svevo – Brindisi 4 Agosto anfiteatro La Civitella –Chieti 5 Agosto 99 Cannelle – L’Aquila – 23 Agosto Igoumenitsa (Grecia)

 

02/07/2012 10.58.58

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.