World Circus Day

Giornata Mondiale del Circo celebrata in 45 paesi
Annunciato il tema del concorso fotografico 2012

COMUNICATO FEDERATION MONDIALE DU CIRQUE

Monte-Carlo, Monaco (24 aprile 2012) Le celebrazioni per la terza Giornata Mondiale del Circo organizzata dalla Fédération Mondiale du Cirque si sono svolte in tutto il mondo il 21 aprile. Dalle troupe acrobatiche in Cina al circo sociale in Ecuador, il circo dei giovani in Finlandia e il circo classico in Sudafrica, la Giornata Mondiale del Circo è stata festeggiata in Asia, Africa, Europa, America e Medio Oriente. I media nazionali, tra cui la stampa, la TV e la radio, hanno pubblicizzato la Giornata Mondiale del Circo in Afganistan, Perù e Australia, prestando molta attenzione alla Federazione.

La maggior parte degli eventi della Giornata Mondiale del Circo hanno coinvolto troupe circensi di giovani e apprendisti, dimostrando l’interesse largamente diffuso per il Circo. Nomi famosi partecipanti alla Giornata Mondiale del Circo includono Joseph Ashton, Webers, Stadust e Lennon Bros in Australia, Brian Boswell’s Circus in Sudafrica, Rambo Circus in India, Kinoshita in Giappone, Cyrk Korona in Polonia, Cirque Medrano in Francia, Circus Krone e Charles Knie in Germania, Circo Moira Orfei e Circo Medrano-Casartelli in Italia, MACIVA in Ungheria, Globus in Romania, Riga Circus in Lettonia, Bltijos Cirkas in Lituania e Grand Circo Mundial in Spagna. In Nordamerica in nomi famosi delle celebrazioni sono stati Cirque du Soleil, Ringling Bros and Barnum & Bailey Circus e Big Apple Circus.

Anche i circhi e le troupe nazionali di Repubblica Democratica di Corea, Cina, Uzbekistan e Cuba hanno celebrato con spettacoli speciali. Le organizzazioni di amici del circo hanno organizzato e partecipato alle celebrazioni in Danimarca, Francia, Germania e Stati Uniti, con torte in onore della Giornata Mondiale del Circo consumate dall’Australia agli Stati Uniti. Numerosi sono stati anche gli eventi organizzati da musei, archivi, società storiche e fondazioni artistiche sul circo.

In occasione della Giornata Mondiale del Circo è anche stato annunciato il tema del Concorso Fotografico 2012 della Federazione: “L’arte della felicità”. Il Concorso aprirà il 1° maggio 2012 a tutti i fotografi professionisti e amatoriali.
Le fotografie e i resoconti degli eventi della Giornata Mondiale del Circo saranno disponibili online sul sito
www.circusfederation.org. Gli eventi selezionati saranno presentati in un volume dedicato di Planet Circus che uscirà durante l’estate.

La quarta Giornata Mondiale del Circo si celebrerà il 20 aprile 2013.

La Fédération Mondiale du Cirque è stata fondata nel 2008 con il patrocinio di S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco e ha sede a Montecarlo. La Federazione è un’organizzazione no-profit creata per promuovere le arti e la cultura Circensi in tutto il mondo, per fungere da voce per la comunità Circense e per rappresentare gli interessi del Circo a livello internazionale.

Visitate le nostre sezioni

EVENTI SPECIALI