Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Venerdì l’addio alla signora del circo

Stampa: Venerdì l’addio alla signora del circo
 
Fissati i funerali di Fiorenza Colombo, morta a 89 anni al S. Maria Nuova. La vedova di Darix Togni si trovava negli studi di ‘Domenica con noi’ quando è stata colta da malore.

Stampa: Venerdì l’addio alla signora del circo
Fiorenza Colombo Togni

Una vita nel circo, prima con la sua famiglia di origine, poi con il marito e grande amore, Darix Togni. Fiorenza Colombo si è spenta all’età di 89 anni. Era negli studi di Telereggio, ospite di una puntata di ‘Domenica con noi’, quando si è sentita male. Con lei se ne va una parte di un mondo che ha entusiasmato intere generazioni, sinonimo di magia e di divertimento. Fiorenza era nata nel 1923 a Stanislao, in Polonia, perchè in quegli anni la famiglia faceva spettacoli per l’Europa. Tornò in Italia solo dopo la fine della seconda guerra mondiale. Era l’autunno del 1945, quando conobbe quello che poi diventerà il compagno della vita, il domatore Darix Togni, l’uomo dei leoni.

Donna dalla grande cultura artistica, Fiorenza sapeva cantare e recitare. Nel circo faceva un po’ di tutto: clown, trapezista, acrobata e cavallerizza. Insieme al marito ebbe cinque figli che, alla morte di Darix nel 1976, presero le redini del circo di Rio Saliceto. Il circo Togni finora si è esibito in paesi come l’Iran e l’Algeria. Attualmente è in Ghana.

Quando Fiorenza si è sentita male, è stata soccorsa da due medici, anch’essi ospiti del salotto di Gianni Sidoli. E’ stata portata in ospedale ma il malore purtroppo le è stato fatale. I funerali si terranno venerdì, alle 10, a Rio Saliceto.

Da ViaEmiliaNet

Stampa: Venerdì l’addio alla signora del circo

23/04/2012 22.04.06

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.